Cerca nel blog

venerdì 11 maggio 2007

Lo spyware nei pc degli italiani: Webroot presenta la classifica di aprile

Al primo posto nella classifica dei Trojan Horse ancora “Trojan Downloader Zlob” che risulta la minaccia più presente anche sui PC di tutta Europa

Milano, 11 maggio 2007 – Il crimine informatico non si arresta e si trasforma. Gli hacker stanno abbandonando i mass-mailer dando preferenza ai Trojan che hanno obiettivi ben precisi: la possibilità di introiti illeciti. Il Threat Research Team di Webroot Software, società leader nello sviluppo di software antispyware per aziende, utenti individuali e PMI, diffonde la classifica aggiornata delle minacce spyware riscontrate in Italia e, il confronto con la classifica europea, evidenzia purtroppo che gli utenti nostrani condividono gli stessi pericoli con gli utilizzatori di PC in tutta Europa.

Le strategie di attacco pre-organizzate costano alle aziende in termini di interruzione del servizio, perdita di produttività e furto di dati e informazioni, che coinvolgono anche l’utente privato, violano la privacy e riservano spiacevoli sorprese su conti correnti, carte di credito ecc.

Nella classifica dei Trojan Horse, applicazioni che si auto-installano e consentono ai cyber criminali di sottrarre l’identità dell’utilizzatore, nel corso del mese di aprile sui computer degli italiani sono stati rilevati nelle prime tre posizioni: Trojan Downloader Zlob, seguito da Trojan Downloader Tukpat e da Trojan Agent Winlogonhook che vengono classificati con un livello di minaccia giudicato critical. La presenza del primo e del terzo Trojan viene segnalata da Webroot anche nelle prime due posizioni delle classifiche europea e mondiale.

L’elenco delle minacce Adware riscontrate conferma ai tre primi posti WinMovie Dialer, Carima Dialer e Linkoptimizer giudicati con un livello di pericolosità molto elevato e alto. Questi dati ricalcano le classifiche italiane degli ultimi mesi, confermando che spesso queste minacce non vengono affrontate o tenute nella giusta considerazione. Le classifiche mondiale e europea segnalano al primo posto 180search Assistant Zango.

I System Monitor che hanno minacciato i PC degli italiani nel corso dell’ultimo mese sono: Potentially rootkit-masked files, Digi-Watcher e KeyLog Pro. Il primo detiene il primato anche nella classifica europea e viene segnalato da Webroot con un grado di minaccia critical.

Se non si prevede una adeguata protezione per il proprio computer è certo che sarà infettato con una probabilità del 40% già entro i primi 10 minuti (e del 94% entro un’ora). L’utente individuale e le aziende devono tutelare la propria sicurezza attraverso software anti-spyware, anti-virus, patch di sicurezza e firewall. Oggi i creatori di virus e gli spammer lavorano insieme e insieme vanno studiati e contrastati.

Il Webroot Threat Research Team si pone l’obiettivo di informare sui rischi dello spyware e sugli strumenti necessari per combatterlo e per permettere agli utenti e alle aziende di agire in maniera consapevole per affrontare un problema troppo spesso sottovalutato.
Sul sito www.webroot.com vengono periodicamente aggiornati gli elenchi delle minacce più diffuse e più complesse con le specifiche relative ai metodi di infezione e alle conseguenze e sono disponibili i prodotti e le soluzioni più innovative proposte da Webroot.

Webroot
Webroot Software, con sede a Boulder in Colorado, è produttore leader di software innovativi per la tutela della privacy, la protezione e la sicurezza delle prestazioni di milioni di utenti distribuiti in tutto il mondo, tra cui grandi aziende, Internet service provider, agenzie governative ed istituzioni educational, fino alle piccole aziende e agli utenti individuali. L’azienda fornisce prodotti software di alta qualità e facile utilizzo che guidano e assicurano i consumatori contro gli attacchi più pericolosi presenti in Internet, proteggendo le informazioni personali e il controllo degli ambienti informatici. I prodotti Webroot ricevono costantemente importanti riconoscimenti e raccomandazioni da critici e media indipendenti. I prodotti Webroot sono disponibili presso i migliori rivenditori in tutto il mondo e possono essere acquistati online sul sito dell’azienda. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.webroot.com


Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it
sandro.buti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *