Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2007

PLAY - AREZZO ART FESTIVAL: Selezioni per il concorso Play Theatre

9, 10 e 11 maggio, ore 21.00

Teatro della Bicchieraia, via della Bicchieraia, 26 - Arezzo

ingresso libero

Si terranno il 9, 10 e 11 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro della Bicchieraia (ingresso gratuito), le selezioni per il concorso riservato alle compagnie teatrali di Play Theatre rivolto ai giovani gruppi e compagnie teatrali presenti sul territorio toscano. Le selezioni, volte alla scoperta e alla valorizzazione degli artisti emergenti, hanno interessato l’intera area toscana (suddivisa in 3 aree di selezione, Arezzo, Pistoia e Pisa) e registrato oltre 58 iscrizioni.

Per l’area di Arezzo sono 4 le compagnie teatrali che parteciperanno alle selezioni dal vivo dei prossimi giorni. Un’apposita giuria individuerà, tra queste, una compagnia finalista che, insieme alle altre due che saranno selezionate per l’area di Pisa e Pistoia, presenteranno il proprio spettacolo all’interno delle sezioni teatrali dei festival del circuito Toscana Live: Play Arezzo Art Festival (5 – 8 luglio ’07), Metarock di Pisa (7 - 9 giugno ‘07) e Pistoia Blues (13 – 15 luglio ‘07).

Durante PLAY - Arezzo Art Festival 2007, sarà decretata la compagnia vincitrice che avrà come premio, la partecipazione gratuita ad un seminario teatrale che si svolgerà nell’ambito di PLAY - Arezzo Art Festival, sotto la guida di un artista di livello nazionale e sarà inserita, nella stagione teatrale 2007/2008 in uno dei cartelloni dei teatri aderenti alla Rete Teatrale Aretina.

Calendario selezioni PLAY THEATRE

Mercoledì 9 maggio_Teatro Zachès (Firenze), ONE REEL: una divertente tragicomica pantomima in cui al ritmo di un film muto, tre maschere grottesche, personaggi surreali e ridicoli ma nello stesso tempo tragici, diventano padre, figlio, marito, amico e ripercorrono le quotidiane disavventure umane delle gag tragicomiche. Tutto si confonde finché l’arrivo di un personaggio inatteso, almeno per un momento, riporterà ordine e silenzio. Così, lo spettacolo, diventa specchio della vita e la vita appare come uno spettacolo nel quale ognuno potrà riconoscersi.

Giovedì 10 maggio_Velluto Rosso (Arezzo), CIAO PAPA': 3 monologhi differenti, tutti incentrati, in qualche maniera, sulla figura del padre e dunque, collegati tra loro. Sacche di acqua e sale è il primo monologo. Sono le riflessioni di un giovane sulle attese che ci impone la vita e sulla vita stessa. Il diario di mio padre, racconta la storia di formazione di un diario: quello, appunto, di un padre. Ciao Papà, il terzo capitolo dello spettacolo, rappresenta lo sfogo di un figlio con il proprio genitore dopo una giornata “particolare”.

Giovedì 10 maggio_Stella Saladino (Firenze), FFF – ORME: spettacolo di danza-mimo-visivo che nasce dal desiderio di giocare con la parola, con il suo significato, con il suo suono, con la sua forma gestuale, con la sua componente allusiva e immaginativa. FFF-Orme, mette in scena la parola e mostra le orme che essa lascia.

Onirico, surreale, meditativo, quotidiano, imprevedibile, simultaneo, grottesco: questi, alcuni degli aggettivi che descrivono le atmosfere dello spettacolo.

Venerdì 11 maggio_Associazione Straligut! (Siena), SALMO 151 A: il rapporto tra tensione spirituale e fede religiosa costituisce il nucleo tematico di Salmo 151 a. Sulla scena un figlio costretto su di una sedia a rotelle e rinchiuso all’interno di una gabbia di metallo e, sua madre, accomodata su un trono semovente sospeso tra palco e graticcia. Una moderna e sacra rappresentazione dove sacro e pagano si fondono, mettendo a nudo il tormentoso tentativo di conquista di fede da parte del suo personaggio attraverso l’onirico, l’assurdo, il grottesco.


I concorsi e le selezioni sono organizzati da Comune e Provincia di Arezzo, Regione Toscana, Associazione Bluesin e Metamusic insieme alle associazioni locali: Anagrumba-Arezzo, Cineforum 2, Circolo Culturale "Da Palestrina", Nausika, Officine della Cultura e Rete Teatrale अरेतिना.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *