Cerca nel blog

martedì 1 maggio 2007

Primo maggio, un minuto di silenzio per ricordare le vittime del lavoro




A Torino la manifestazione nazionale con i leader di Cgil, Cisl e Uil
A Roma la cerimonia al Quirinale poi la maratona musicale in piazza San Giovanni




 Primo maggio, un minuto di silenzio per ricordare le vittime del lavoro ROMA - Un minuto di silenzio nelle piazze per ricordare le morti bianche: è questa iniziativa a caratterizzare la giornata del Primo maggio, quest'anno dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro. "L'Italia riparte dal lavoro" è lo slogan che risuonerà in occasione della Festa dei lavoratori anche a Torino, città simbolo scelta da Cgil, Cisl e Uil, che dopo 13 anni torna a ospitare la manifestazione nazionale. A Roma il consueto appuntamento in piazza San Giovanni con il Concertone, trasmesso in diretta su RaiTre a partire dal pomeriggio.

Cerimonia al Quirinale. Un primo maggio per onorare le vittime degli incidenti sul lavoro e rafforzare la campagna per la sicurezza e contro le morti bianche. Lo ha voluto Giorgio Napolitano, per confermare l'attenzione con cui segue il tragico calvario di morti sul lavoro, per il quale il nostro Paese vanta un triste primato. Martedì primo maggio dunque, alla tradizionale cerimonia al Quirinale per celebrare la Festa del lavoro, fra gli invitati ci saranno anche alcuni familiari delle vittime di incidenti sul lavoro cui sarà conferita la "Stella al merito del lavoro" alla memoria.

In memoria di Portella della Ginestra. Il presidente della Camera Fausto Bertinotti assieme ai segretari generali di Cgil e Cisl Guglielmo Epifani e Raffaele Bonanni, e al segretario organizzativo della Uil Carmelo Barbagallo, hanno ricordato oggi a Palermo l'assassinio di Pio La Torre, segretario regionale del Pci ucciso dalla mafia 25 anni fa, il 30 aprile 1982, con il suo collaboratore Rosario Di Salvo, e il 60esimo anniversario della strage di Portella della Ginestra. Per l'occasione il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio ai dirigenti sindacali siciliani invitandoli a non archiviare "l'orrenda strage di lavoratori, donne e giovani, convenuti a Portella della Ginestra il primo maggio 1947 per il tradizionale appuntamento della festa dei lavoratori". "Occorre continuare la ricerca della verità su tutte le circostanze e le responsabilità di quell'inaudito massacro" ha concluso Napolitano.

Torino. Il primo maggio torinese, che ospita la manifestazione nazionale dei sindacati, si apre alle 9.30 con il corteo aperto dai bambini con lo striscione "Il futuro siamo noi", che sfilerà da piazza Vittorio Veneto fino a piazza San Carlo. Sul palco sono previsti gli interventi del sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, di un delegato delle Carrozzerie Bertone e dei leader nazionali di Cgil, Cisl e Uil, Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti. Nel capoluogo piemontese sono attesi, inoltre, il presidente della Camera Fausto Bertinotti, il leader dei Ds Piero Fassino, il ministro Ferrero.

Non mancheranno al corteo anche rappresentanti dei movimenti antagonisti e degli anarchici. Saranno, inoltre, presenti rappresentanze della Gioc, dell'Ascom, della Confesercenti, di LegaCoop e delle Acli e anche i vertici della Federazione nazionale della stampa. "Insieme per la giustizia" sarà lo striscione dei metalmeccanici della Fiom che sfileranno in corteo insieme a Emergency, portando al collo il ritratto di Rahmatullah Hanefi, il mediatore tutt'ora nelle carceri afgane e di cui viene chiesta l'immediata liberazione.

A Torino la festa per il 1 maggio proseguirà poi con un programma di musica no stop, che comincerà già questa sera con il Concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in piazza San Carlo, per proseguire con le bande musicali provenienti da tutto il Piemonte, fino alla romana Orchestra di Piazza Vittorio.

Concerto del Primo maggio a Roma. Consueto appuntamento in piazza san Giovanni a Roma con il lunghissimo concertone gratuito organizzato dai sindacati. Poco distante il Colosseo sarà illuminato per ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro: una novità voluta dal sindaco Walter Veltroni che ha inviato ai segretari di Cgil, Cisl e Uil una lettera per annunciare che l'anfiteatro sarà illuminato ogni primo di maggio per ricordare le morti bianche. La maratona musicale, quest'anno dedicata ai 50 anni del rock con la partecipazione di uno dei padri del rock'n'roll Chuck Berry, si apre verso le 15. Il Concertone, presentato da Paolo Rossi, Claudia Gerini e Andrea Rivera, sarà ripreso come sempre dalle telecamere di RaiTre, che lo trasmetterà in diretta fino a tarda serata (con una pausa alle 19 per i tg e alle 23 per Primo Piano). E da quest'anno sarà anche su Internet, a partire dalle 16 sul sito della Rai sarà possibile seguire il concerto che vedrà sul palco Daniele Silvestri, la Pfm, i Nomadi, Carmen Consoli, Tiromancino, Africa Unite, Modena City Ramblers, Casino Royale, Velvet, Afterhours, Verdena, Aprés la Classe, Tetes des Bois, Vibrazioni, Piotta, Riccardo Sinigallia, Bandabardò, Khaled con Enzo Avitabile, Avion Travel.

Bologna. "Chi ama il lavoro lo mette al sicuro": con questo slogan l'Ugl sarà a Bologna il primo maggio per la festa del Lavoro. Il sindacato prevede una presenza di oltre 20.000 lavoratori con le loro famiglie. Il corteo sfilerà per le vie del centro di Bologna a partire dalle 10; nella piazza della Montagnola intorno alle 12 è previsto l'intervento di Renata Polverini. Al termine, concerto di musica etnica dei gruppi Kisito e Africa X.

Genova, rave party per ricordare morti bianche. Inizierà alle 18 di questa sera, e terminerà alla stessa ora del 1 maggio, la 24 ore di musica sul Monte Moro, nel levante cittadino, per ricordare Enrico Formenti, il portuale morto venerdì 13 aprile nel porto di Genova, e tutti i morti sul lavoro. La notizia, non ufficiale, circola da qualche giorno via sms, via internet ed è stata diffusa con centinaia di locandine affisse sui muri del centro storico del capoluogo. Annunciata l'esibizione sul palco di diverse band dell'universo rock giovanile: Sound system, Ska, The God father Ska Club e poi Sound system drum N bass e molti altri.

Appello Fnsi. La Federazione nazionale della stampa ha rivolto un appello e ha chiesto che il testo sia letto durante le manifestazioni organizzate dai sindacati in occasione della Festa del lavoro. "Care lavoratrici, cari lavoratori, i giornalisti italiani partecipano quest'anno alla festa del lavoro con un particolare impegno nella salvaguardia del diritto alla contrattazione, alla sicurezza e alle tutele sociali. Da 793 giorni gli editori dei giornali grandi e piccoli, quotidiani e periodici, rifiutano l'inizio stesso della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale. Il sindacato dei giornalisti" è scritto ancora nella nota Fnsi, "ha inutilmente manifestato la disponibilità a confrontarsi con il cambiamento del sistema della comunicazione e la conseguente trasformazione della nostra professione".

"La Federazione della stampa" prosegue l'appello, "ritiene che questa situazione rappresenti un pericolo per i diritti fondamentali del mondo del lavoro, tenendo conto che tra gli azionisti dei gruppi editoriali vi sono i proprietari delle maggiori aziende del nostro Paese. I giornalisti hanno attuato finora ben 16 giornate di sciopero nazionale e un numero molto alto di astensioni a livello aziendale, con un conflitto che si aggrava e si estende. Per questo, nel giorno della Festa del lavoro, rivolgiamo un appello ai cittadini, alle Confederazioni sindacali e alle istituzioni perché sostengano la lotta dei giornalisti per il rinnovo del contratto".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *