Cerca nel blog

venerdì 4 maggio 2007

Quando la creatività è l'ingrediente di una festa

Dal 9 al 10 giugno 2007, a Maranello di Modena, si svolgerà presso la Fattoria del Parco di Gorzano la decima edizione della Festa della Creatività, l’evento che promuove le iniziative del circuito del Villaggio della Creatività, la più grande web-community interamente dedicata alle arti creative.La manifestazione occuperà il comprensorio della struttura agrituristica della Fattoria: i laboratori, il bed&breakfast, il ristorante, il maneggio, il percorso naturalistico. Un evento all'insegna delle attività all'aria aperta, per grandi e piccini: attività creative, laboratori, corsi di formazione, passeggiate, equitazione con un occhio attento ai piaceri della buona tavola, sana e naturale.L'aspetto didattico e ludico della manifestazione vuole essere un tributo a tutti gli operatori che lavorano nel settore delle arti creative, che rendono possibile attraverso laboratori pratici un primo approccio per adulti e bambini nel mondo della manualità creativa, sempre pretese di arte.

Tante le iniziative per i bambini, dai laboratori di riciclo creativo fino ai laboratori di creatività.
L’importanza della rivalutazione delle attività espressive anche nella prima infanzia, già a partire dall’età pre-scolastica e scolastica, è comprovata dalla grande attenzione degli addetti ai lavori verso i molteplici aspetti della creatività applicata a svariati campi della nostra cultura e coinvolge adulti e docenti sempre più sensibili a questo aspetto della formazione. Le materie applicative ed artistiche tornano alla ribalta e sempre più insegnanti dedicano parte del proprio tempo e delle ore scolastiche a loro disposizione per avviare i bambini ed i ragazzi alla scoperta della creatività, dell’arte e della manualità applicata. E’ la televisione che soprattutto in questi ultimi anni ha plasmato la fantasia dei bambini, che subiscono quanto loro proposto senza possibilità di apportare un contributo ed una interpretazione personale all’archivio delle nozioni e delle immagini che vengono assimilate in questi primi importantissimi anni della crescita; per far rinascere nei bambini la creatività è necessario coinvolgerli in attività divertenti ed appaganti, che gli consentano allo stesso tempo di ritrovare un proprio spazio ed una propria consapevolezza, fatta di soddisfazioni per quanto realizzato e di intensi e silenziosi momenti di confronto con sé stessi. Il bambino che ripete quanto appreso senza apportare il proprio contributo utilizzando la sua fantasia svilupperà difficilmente una sensibilità artistica, né una propria sicurezza, che nasce dalla consapevolezza di essere apprezzato per quanto è riuscito a “tirare fuori” da sé stesso, senza timori o vergogne. Poesia, musica, canto, danza, mimica, disegno, scultura, modellazione, decorazione, fotografia, grafica anche computerizzata, sono tanti gli aspetti del mondo della comunicazione a disposizione dei ragazzi, senza nulla togliere all’importanza delle tradizionali materie didattiche. Creare è produrre qualcosa di nuovo, di assolutamente personale, che esprime intelligenza e intraprendenza, non necessariamente rispecchiante lo standard dettato dalle regole della società o da risultati già ottenuti: risolvere problemi seguendo regole dettate da altri non è il modus operandi di chi ha sempre espresso sé stesso utilizzando la propria creatività, anche se diventa difficile riuscire a definire quanto nuovo sia ciò che è stato creato, che non sia cioè un’interpretazione o una derivazione di qualcosa già realizzato da altri, proprio perché verrà posto a confronto con cose e risultati già visti e conosciuti. Condurre i ragazzi verso questa consapevolezza attraverso un percorso formativo integrato con materie applicative ed artistiche li metterà in grado nell’età adulta di affrontare e risolvere problemi di varia natura con sicurezza ed intraprendenza.

Il ns obiettivo è quello di creare un evento semplice e familiare, in un contesto più vicino alla natura e ai suoi abitanti.

daniela giuffrida
La redazione del Villaggio della Creatività
www.ivdc.it - info@ivdc.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *