Cerca nel blog

martedì 15 maggio 2007

Scissor Sisters, Mika, The Good the Bad and the Queen, Kaiser Chiefs, !!!, Nitin Sawhney, Tinariwen, Clap Your Hands and Say Yeah, CSS, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Cassius, Jimi Tenor

ITALIA WAVE LOVE FESTIVAL

Music and Art Fair

Firenze, 17 - 22 Luglio 2007 

Artisti in data unica, gruppi emergenti italiani, ottava rima e Martin Mystère, WaveCamp e Second Life, musica classica di notte,

teatro al mattino.. A Firenze arriva Italia Wave! 

Roma, 15 Maggio 2007 - Un festival che guarda all'Europa con ospiti italiani e internazionali di primo piano. Scissor Sisters, Mika in esclusiva per l'estate, The Good the Bad and the Queen in data unica, Kaiser Chiefs, !!! (chk chk chk), Mando Diao in data unica, Nitin Sawhney, Tinariwen, Chico Cesar, Clap Your Hands and Say Yeah, CSS, Gocoo dal Giappone per la prima volta in Italia, Cassius, Jimi Tenor. Nei palchi di Italia Wave anche i migliori musicisti italiani: Carmen Consoli, Vinicio Capossela (in partenza per Canada e New York con la Fondazione Arezzo Wave Italia), Avion Travel, Orchestra di Piazza Vittorio, Casino Royale, il progetto "Pass the Mic". Presenze importanti e significative come Bob Geldof e lo spettacolo dell'Associazione Axè dal Brasile realizzato con i "meninos de rua", i ragazzi di strada.

Italia Wave Love Festival è tutto questo e anche di più. Ad oggi oltre 250 spettacoli, eventi, incontri, workshop in continuo aumento. Più di 20 artisti in data unica per Italia Wave, di cui 3 sono in Italia per la prima volta. Un'occasione di scambio e di crescita culturale che da Firenze lancia un messaggio in tutt'Italia e in Europa. Tutto il mondo è rappresentato nei palchi del festival, dal Mali alla Svezia, dal Perù alla Russia. Italia Wave si terrà a Firenze dal 17 al 22 Luglio nel segno della continuità con 20 anni di Arezzo Wave Love Festival e di rottura dello schema con i festival del nostro paese: per la prima volta infatti Italia Wave si presenta come un villaggio festivaliero europeo. Il cuore della rassegna sarà in un'area di svariati ettari nel comune di Sesto Fiorentino a pochi km dal centro di Firenze all'interno del quale si svolgeranno gli eventi musicali e non. Il 17 Luglio invece, nel cuore del capoluogo toscano, nel bellissimo Piazzale Michelangelo ad ingresso libero, sarà realizzata la prima italiana del nuovo imponente lavoro del poliedrico compositore indiano Nitin Sawhney che dopo Inghilterra e Australia farà la sua prima apparizione in Italia accompagnato dall'Orchestra Regionale della Toscana che musicherà il film muto "A Throw of Dice" di Franz Osten. 

Italia Wave resta un festival gratuito per tutti quelli che accederanno all'area festival prima delle 21 confermandosi l'unico festival in Europa del circuito Yourope (Roskilde Benicassim, Italia Wave, BAM, Gurtenfestival e altri) che dà questa possibilità al proprio pubblico. Dopo le 21 ci sarà un biglietto a soli 10 euro. Come già sperimentato con successo nel 2006 il biglietto "facoltativo" incentiva il pubblico a partecipare anche ai primi spettacoli della sera con gli artisti emergenti e i suoni di gruppi che provengono da tutto il mondo. 

La musica comincia al mattino con Toscana Wave, il primo Focus sulle musiche attuali toscane, un evento realizzato per la valorizzazione della musica emergente ed indipendente toscana che ospita anche gli headliner Corveleno. Si prosegue con lo Psycho Stage, dove, a partire dal primo pomeriggio fino a tarda notte si alterneranno i vincitori del concorso per band emergenti, i gruppi selezionati dai più importanti media musicali italiani e ospiti del calibro di Shitdisco e Messer Chups, oltre ai nomi già citati. La fascia oraria serale concentra il maggior numero di eventi musicali: contemporaneamente alla versione notturna dello Psycho e al rinomato Main Stage su cui si esibiscono i nomi principali, oltre agli headliner già detti anche The View, Naturally 7, Enter Shikari, The Hedrons, Joan as Police Woman, Leningrad dalla Russia e Tunng, si aggiunge una terza area di spettacolo dedicata ai suoni del sud del mondo e al Mediterraneo: Global Stage. E' questa una delle novità più importanti di Italia Wave, qui suona K'Naan dalla Somalia, Susana Baca dal Perù e Radio Dervish (Italia e Palestina). Collegato al Global Stage Italia Wave presenta anche un nuovo network internazionale chiamato MedWave, una rete di incontro e di scambio nel bacino del Mediterraneo che si concretizza in una serie di showcase di gruppi provenienti dai paesi aderenti al network. I paesi coinvolti per questo primo anno sono Italia, Francia, Spagna, Marocco, Libano e Palestina. I gruppi di questi paesi, per ora 08001 (Spagna) e Sud Sound System (Italia), a cui si aggiungeranno altri gruppi in partnership con il database internazionale Sonicbids, si esibiranno sul Global Stage. 

Importante e ricco di novità il cartellone di Elettrowave: a cominciare dalla nuova location a pochi metri da Italia Wave: i dj di Elettrowave si esibiranno infatti nell'ex fabbrica Longinotti, esempio di archeologia industriale non ancora in pensione, fino a ieri suggestivo deposito del Teatro Comunale di Firenze ed anche location per le immagini di Hannibal girate a Firenze. Elettrowave 2007 presenta un programma ampio e suddiviso in due aree. Un'animata area esterna Square ad ingresso libero dove si alterneranno dj e skaters, performers e writer con le note della più moderna dubstep da Londra con Dj Hatcha, dell'hip hop elettronico di Rombi, dei breaks di Baltta & Inesha, della drum'n bass tricolore della G rec. e Modulate, i virtuosismi ai piatti del giovanissimo Krime, di Biga, Drelove e Milemmi che costituiscono la "scuola" hip hop fiorentina. All'interno della ex-Longinotti le aree sono due: Club e Theatre. Il Club segna la continuità con la storia dell'elettronica degli ultimi 15 anni: musica tutta da ballare, con piatti e laptop mentre un'enorme schermo colora lo spazio con immagini in movimento. Si va dall'house raffinata di Âme al principe dei produttori minimal Zip. E poi nel club ampio spazio per i vincitori del Challenge Claudio di Vito (best dj) ed Influx (best vj). Il Theatre è uno spazio enorme capace di contenere l'energia dal vivo di un palco concepito come un teatro futuristico e ad alto contenuto tecnologico con le installazioni interattive di Bip (Building Interactive Playground). Tra gli ospiti Cassius live, 10 elementi sul palco ed una energia incredibile, forse uno degli show più interessanti dell'anno, il mattatore Matthew Dear's Big Hands e l'house-folk di Jimi Tenor e Kabu Kabu. Tra le altre iniziative, da segnalare i Qoobshot in partership con Qoob.tv. 

A chiudere le aree musicali ClassicWave: Un programma di musica classica dedicato alla notte, fra Novecento e passato. Il pensiero va a Ligeti, magico compositore scelto da Kubrick per molti dei suoi film. Obiettivo principale della rassegna è di creare ponti fra i generi e nella storia: ClassicWave è il panorama ideale per questo. E la notte cornice dolce e accogliente. Per questo gli esecutori, tutti membri del NemEnsemble, sono di livello internazionale, alcuni dei protagonisti del futuro musicale italiano: da Dillon ad Attademo, fino a Matteo Fossi e David Brutti, alcuni dei migliori giovani della scena internazionale. 

Tutto quello che non è musica al festival si chiama CultWave. CultWave vuol dire fumetti, letteratura, teatro, arte contemporanea, cinema, cabaret, impegno sociale, web 2.0. Il cartellone di CultWave continua ad arricchirsi di giorno in giorno, a seguire gli eventi già confermati. 

La sezione ComicsWave dedicata al fumetto è quest'anno incentrata sulla figura di Martyn Mistère, il Detective dell'Impossibile creato nel 1982 da Alfredo Castelli, che festeggerà a Italia Wave i suoi primi 25 anni con un albo inedito dedicato a Firenze. Il programma, anche quest'anno supportato da Banca Etruria, proseguirà con incontri e tavole rotonde con ospiti di caratura internazionale come Bryan Talbot e Aleksandar Zograf, fino a sfociare in un evento prestigioso e spettacolare: la 24 Hour Italy Comics, una maratona a fumetti di 24 ore curata da lospaziobianco.it e Repubblica XL. Italia Wave inoltre pubblicherà un inedito sketch-book in esclusiva per il festival di "Alice in Sunderland", di Bryan Talbot, remake di "Alice nel Paese delle Meraviglie" da poco uscito in Inghilterra e subito osannato dalla critica e dal pubblico. 

La letteratura di Italia Wave prenderà forma nel Word Stage, con un occhio al futuro e una alla tradizione. Il collettivo di scrittori Wu Ming presenterà il nuovo attesissimo romanzo, Manituana a cui farà seguito un reading musicato, eseguito in anteprima assoluta per il festival, dal titolo "Pontiac", realizzato con i musicisti Egle Sommacal e Paul Pieretto. Guardando invece al passato, Italia Wave dedica un'intera giornata alla poesia in ottava rima con l'obiettivo di rivalutare e valorizzare l'ottava rima, in una eccitante ed insolita commistione di generi e generazioni. Per questa occasione David Riondino, Carlo Monni, Altamente Logli, Realdo Tonti, Mauro Chechi, Emilio Meliani, Enrico Rustici e Ivo Mafucci intavoleranno un laboratorio per la creazione di contrasti in ottava rima, spiegando l'origine, la tradizione, le tecniche, le basi e i trucchi per cantare in ottava. Ancora da segnalare nel Word Stage lo spettacolo di Enrico Brizzi e Numero6, il reading integrale de "Il Giovane Holden" e il nuovissimo spazio Speak Corner dedicato alle presentazioni editoriali. 

Nell'area CultWave dentro il villaggio del Festival troverà spazio anche la programmazione cinematografica di CineWave, collocata in una suggestiva fascia oraria notturna e realizzata in collaborazione con lo staff di Esterni, i curatori tra l'altro di Milano Film Festival. Sempre di notte sarà possibile assistere agli spettacoli di TeatroWave, vetrina importante del teatro sperimentale italiano. Anche il teatro di Italia Wave valorizza i giovani nuovi talenti. Un'importante collaborazione con l'associazione Scenario permetterà di ospitare gli spettacoli segnalati dal Premio Scenario ogni mattina alle 12. Ancora da segnalare ArtWave, l'arte contemporanea di Italia Wave: la sezione di arte presenta la seconda edizione di CAM - Cantiere Artistico Mobile. Il progetto presenta interventi artistici virtuali, frutto di 3 workshop tenuti da Giorgio Lupattelli, Nark Bkb, Sophie Usunier. Durante il festival sarà possibile accedere tramite internet ai "luoghi di aggregazione di artista": una Web TV e due Social Network. Tutto su www.italiawave.com . Infine non mancheranno appuntamenti di cabaret con la programmazione di CabaWave. 

Ma la vera rivoluzione di Italia Wave è il rapporto con le nuove tecnologie! Da anni impegnato nella diffusione dell'open source il festival ospita quest'anno un'area chiamata Media Center aperta al pubblico e agli addetti ai lavori. All'interno del Media Center troveranno spazio alcune delle più importanti realtà del mondo digitale e delle nuove tecnologie, dal web 2.0 al free software, dal mondo dei blogger ai social-network. Evento nell'evento, Italia Wave ospiterà il primo WaveCamp nei giorni di venerdì, sabato e domenica a cui hanno già aderito alcuni tra i nomi più importanti del mondo del web e dei media, tra cui Leonardo Chiariglione, inventore dei formati mpeg ed mp3, Stefano Quintarelli, pioniere nell'introduzione commerciale di Internet in Italia e fondatore delle prime reti civiche italiane, Luca Conti, il cui blog "Pandemia" è secondo in numero di visite solo a quello di Beppe Grillo. In piena filosofia open source l'organizzazione del WaveCamp è raggiungibile all'indirizzo: www.barcamp.org/WaveCamp. Non poteva mancare in questa avventura la presenza del festival su Second Life: l'isola 4DAngels è il sito virtuale che durante Italia Wave accoglierà concerti di musicisti rock, dj nello spazio Elettrowave e le dirette virtuali di Radio Wave. Già aperto il primo Concorso Musicale per Band ed Artisti Virtuali, tutte le info sull'isola 4DAngels. 

Italia Wave Love Festival rinnova anche per quest'anno l'impegno nel sociale: una serie di eventi legati ad aspetti importanti della nostra società e realizzati con la collaborazione di autorevoli partners come Azienda notte (progetto Equal), Action Aid presente al Festival presso lo Psycho Stage, Medici senza Frontiere e CGIL daranno vita allo spazio che si chiama SocialWave. Da segnalare la Domenica 22 la tavola rotonda dedicata al Progetto Axè dal Brasile con la presenza di Dori Ghezzi per la Fondazione De Andrè.

UFFICIO STAMPA 
Italia Wave Love Festival
Fondazione Arezzo Wave Italia
__________________________
Silvia Poledrini
Corso Italia, 236
52100 Arezzo
Tel.: +39 (0) 575 401722
Fax. +39 (0) 575 296270
Mob.: +39 335 1942881
silvia@arezzowave.com
www.arezzowave.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *