Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2007

Energia solare e risparmio energetico

La notizia è apparsa su Qualenergia il 27 agosto scorso: azzerare l’ICI per i proprietari di case che installano impianti fotovoltaici di potenza nominale pari ad almeno 2 kWp. La decisione è stata presa in un piccolo comune della Lombardia, Acquanegra Cremonese.
E proprio lunedì 10, il ministro dell’ambiente Pecoraro Scanio ha proposto di tagliare l’ICI per chi utilizza l’energia solare e costruisce secondo i criteri della bioedilizia.
L’obiettivo, evidentemente, è quello di avviare un circolo virtuoso che stimoli gli italiani ad adottare comportamenti energeticamente responsabili, come la limitazione degli sprechi o il ricorso a forme alternative di produzione di energia.
Si tratta di provvedimenti o proposte interessanti: gli italiani sono tradizionalmente molto sensibili al bene “casa”, il cosiddetto “mattone” e l’introduzione di un meccanismo di premialità avente ad oggetto proprio tale bene rende immediatamente allettante l’idea di ricorrere all’energia solare o di adottare criteri di ecosostenibilità nell’edilizia.
Già, perché se è vero che i vantaggi derivanti dall’utilizzo di energia solare (in questo caso, si parla di fotovoltaico) sono difficilmente contestabili, è anche vero, però che, vuoi per diffidenza nei confronti di un prodotto ancora “nuovo”, vuoi perché si aspetta sempre che il primo passo lo compia il vicino di casa, per vedere come va a finire, l’installazione di un impianto fotovoltaico non sempre viene presa seriamente in considerazione, nonostante gli incentivi del Conto Energia.
E così, invece, grazie all’iniziativa presa dal piccolo comune lombardo e ripresa su scala nazionale dal ministro dell’ambiente, chissà che le attuali remore all’installazione di pannelli fotovoltaici non siano superate più agevolmente.




Si ringrazia per i riferimenti:
- Qualenergia.it
- ZeroEmission.tv

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *