Cerca nel blog

domenica 23 settembre 2007

HP: chiarezza sui tecnorifiuti

Roma - L'Africa è una delle discariche preferite del mondo ricco, che vi trasporta enormi quantità di rifiuti hi-tech ricolmi di materiali inquinanti, potendoli scaricare in porti e paesi compiacenti a bassissimo prezzo. Tutto questo provoca un'emergenza ambientale che si somma alle difficoltà di molte popolazioni africane di occuparsi dei propri rifiuti tecnologici. Su tutto questo ora HP intende fare chiarezza, o almeno vuole provarci.

Riferiscono le cronache di come l'azienda, da lungo tempo impegnata su questo fronte, voglia trovare soluzioni inedite e localizzate per garantire uno smaltimento migliore di questo genere di rifiuti. Ciò si deve al fatto che HP sta vendendo oggi in Africa molto più di un tempo ma che, esattamente come gli altri produttori, non è tenuta da nessuna normativa specifica a seguire standard di produzione, recupero e smaltimento che sono invece operativi, ad esempio, nell'Unione Europea.

"Questo progetto - ha spiegato Kirstie McIntyre, manager HP su questo fronte - non riguarda la realizzazione un sistema di riciclaggio all'europea in queste aree, perché sappiamo che non funzionerebbe, uno stabilimento ultramoderno non verrebbe utilizzato". L'idea è dunque dar vita ad una "strategia per la gestione dei rifiuti elettronici in Africa" che possa affiancarsi o, meglio, integrarsi, alle strategie già adottate localmente.

Si tratterà di lavorare su basi progressive: si parte dal Sudafrica, dove già si sta lavorando su questo stesso fronte, puntando poi ad estendere le indagini sullo smaltimento in paesi come la Tunisia, il Marocco, il Kenya o il Senegal.

Ed è interessante come HP, pur di mantenere intatta la sua reputazione eco-friendly, abbia implementato internamente una policy secondo cui non possono essere commercializzati computer HP in Africa se si tratta di computer usati, provenienti dal mondo ricco: questo - spiega McIntyre - perché vi sono molte imprese che fingono di esportare enormi quantità di materiale hi-tech riutilizzabile ma che, in realtà, non fanno altro che depositare su suolo africano tonnellate di rifiuti inquinanti.

fonte: http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2067975

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *