Cerca nel blog

giovedì 17 aprile 2008

"Dal valore sociale al credito: Finanza In, migliorare l'accesso al credito di imprese sociali e PMI"

In Lombardia, Emilia-Romagna e Sardegna si promuovono nuovi approcci e strumenti per migliorare l'accesso al credito delle cooperative sociali, piccole imprese e micro imprese.

DAL VALORE SOCIALE AL CREDITO


I risultati e le esperienze del progetto Finanza In saranno presentati in un convegno dove si discuterà di come utilizzare al meglio, nel rapporto con le banche, gli asset intangibili (valore sociale) delle imprese

Lunedì 21 aprile, Camera di Commercio di Milano, Via Meravigli 9/b - ore 9.30

Milano 17 aprile 2008. I dodici partner del progetto "Finanza In: migliorare l'accesso al credito di imprese sociali e PMI" hanno lavorato per tre anni (dal 2005 al 2008) in tre regioni italiane profondamente differenti per opportunità, problematiche e tessuto economico e sociale - Lombardia, Emilia-Romagna e Sardegna – con lo scopo di aiutare le imprese sociali e le piccole e micro imprese ad accedere più agevolmente al credito e a trasformare le proprie criticità in una nuova leva per migliorare l'organizzazione e la gestione aziendale.

Per raggiungere questo obiettivo è stato avviato un innovativo percorso partecipato in cui sono stati coinvolti oltre 100 soggetti tra imprese sociali, piccole e micro imprese, istituti di credito consorzi di cooperative, associazioni di categoria, enti di formazione, commercialisti e professionisti del settore. Un'esperienza unica in Italia in cui un significativo campione di "portatori d'interesse" – con l'aiuto di esperti, ricercatori e professori universitari - ha lavorato insieme per approfondire la conoscenza reciproca tra il mondo del credito e quello delle imprese e per condividere strumenti operativi di valutazione del rischio che facilitino l'accesso ai finanziamenti.

Il progetto Finanza In si è particolarmente concentrato sui nuovi parametri (rating) di valutazione del rischio introdotti dagli Accordi di Basilea 2 e sui principali cambiamenti che questo nuovo sistema introduce nel rapporto banca-impresa.

Questo approccio ha permesso di sviluppare una serie di strumenti utili sia per le banche che per le imprese che i promotori del progetto intendono promuovere a livello nazionale anche dopo il termine delle attività, in modo particolare:

- Il set di indicatori per valutare l'affidabilità e il valore sociale dell'impresa: individua una serie di aree sensibili in grado di rappresentare elementi di valore tangibile e intangibile e di vagliare indicatori sociali, organizzativi e relazionali complementari ai tradizionali indicatori economici e di bilancio.

- Il software di auto-diagnosi: analizza le tre aree di informazioni –qualitativa, quantitativa e andamentale – utilizzate dalle banche per l'assegnazione del rating ma valorizzando le specificità e il valore etico sociale delle imprese, dati importanti ma ancora poco conosciuti e difficili da reperire da parte delle banche. Il software permette inoltre all'impresa di evidenziare i punti di forza e di debolezza e stimola avvio di processi interni di miglioramento organizzativo e gestionale.

- Il kit tecnico-didattico per far conoscere meglio la realtà delle imprese sociali e delle piccole e micro imprese ai valutatori delle richieste di finanziamento all'interno degli istituti di credito.


Gli strumenti, le esperienze e le proposte scaturite dal percorso sviluppato dal progetto Finanza In saranno presentate il prossimo lunedì 21 aprile presso la Camera di Commercio di Milano (via Meravigli 9/b - Sala Consiglio, ore 9.30).

Il convegno conclusivo del progetto (programma in allegato) sarà l'occasione per approfondire con rappresentanti del mondo istituzionale, accademico, economico e sociale l' opportunità di valorizzare nel rapporto con le banche, e nell'accesso al credito, gli asset intangibili (valore sociale) delle imprese.


Partecipano:

F. Montelli, Direttore Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano; M. Minelli, Presidente Consorzio Farsi Prossimo; M. Matucci, Regione Lombardia; S. Sandri, Regione Emilia-Romagna; referente per la Regione Sardegna; A. Malgrati, Consorzio Farsi Prossimo; M. Cucchi, Codirettore Finlombarda S.p.A. (finanziaria per lo sviluppo della Lombardia); C. Borzaga, Professore ordinario di Politica Economica dell'Università degli Studi di Trento; F. Maggio, economista e giornalista; A. Di Stefano, Direttore del mensile di economia sociale e finanza etica "Valori"; F. Romeo, Presidente ALCST Legacoop.


Durante la sessione pomeridiana si terranno due presentazioni del software di auto-valutazione, una per le imprese sociali (ore 14.00-16.00) e un'altra per le piccole imprese (ore 17.00 – 19.00).

Altre informazioni sul progetto Finanza In:

I promotori: 12 partner di tre diverse regioni

- Lombardia: Consorzio Farsi Prossimo Società Cooperativa Sociale (capofila del progetto); Consorzio Sociale Light; Fondazione Caritas Ambrosiana; Fondazione San Carlo Onlus; Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano; S.I.S. Sistema Imprese Sociali - Consorzio di Cooperative Sociali.

- Emilia-Romagna: AECA - Associazione Emiliano-Romagnola Centri Autonomi di Formazione Professionale; Dinamica Media; Fondazione Alma Mater; M.B.S.

- Sardegna: Ad Vertere; Consorzio Cooperativo Solidarietà.

Equal, l'Iniziativa Comunitaria

Il Progetto "Finanza In: migliorare l'accesso al credito di imprese sociali e PMI" è stato realizzato nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria Equal Fase II, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, nel quadro della Strategia Europea per l'occupazione. Questa iniziativa mira ad innovare gli approcci e le politiche di contrasto alla discriminazione ed alla disuguaglianza nel mercato del lavoro, ponendosi come laboratorio di sperimentazione su base locale e transnazionale. L'autorità di gestione dell'Iniziativa Comunitaria Equal in Italia è il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, attraverso l'ISFOL.

www.finanzain.net,

il sito internet da dove reperire gratuitamente tutti i materiali e strumenti prodotti.

Informazione:

Consorzio Farsi Prossimo
Tel 02 66114453
segreteria@consorziofarsiprossimo.org
(Omar Vergani)

__________________________________
EQUAL IT-S2MDL-283
Via Ponale 2 20162 Milano

Tel. 02 66114432 - interno 311
Fax 02 66103072

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *