Cerca nel blog

giovedì 24 aprile 2008

DG per gli Archivi: Pietro Scoppola. Lo studioso, il credente

Direzione Generale per gli Archivi

Pietro Scoppola. Lo studioso, il credente

Archivio di Stato di Terni

Palazzo Mazzancolli – Sala Gisa Giani

Martedì 29 aprile 2008 - ore 16.00

La personalità e l'opera di Pietro Scoppola, illustre storico recentemente scomparso, sarà al centro della Tavola Rotonda che si svolgerà il 29 aprile p.v. presso l'Archivio di Stato Di Terni, promossa dalla Direzione Generale per gli Archivi e dall'Archivio di Stato di Terni in collaborazione con l'Accademia dei Filomartani.

L'iniziativa si prefigge di commemorare l'imponente impegno storiografico e la forte tensione interiore di Pietro Scoppola, che resta un esempio, per il futuro, di ricerca incessante dei principi democratici fondati sulla mediazione tra fede e storia.

Eminente figura del panorama intellettuale italiano, attento studioso delle fonti documentarie, Pietro Scoppola è stato Professore emerito di Storia Contemporanea all'Università di Roma "La Sapienza"; da sempre appassionato di politica, fu tra i fondatori della Lega Democratica e capo redattore della rivista «Il Mulino» dal 1974 al 1978. In seguito è divenuto consulente del consiglio nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione Italiano ed era membro della Commissione Nazionale dell'Unesco.

La sua ricerca, tra spiritualità e storia, fede e laicità, singolo e collettività, approda prima allo studio del rapporto fra coscienza religiosa e coscienza civile, fra Chiesa e Stato nei secoli XIX e XX; sulla base di questa premessa affronta poi il tema della democrazia in Italia, delle sue origini, dei suoi sviluppi e della sua crisi, per approdare alla dibattuta questione della identità nazionale e della formazione e degli sviluppi del senso di cittadinanza.

I suoi studi muovono da un principio democratico di forte ispirazione religiosa, basato sui valori civili di libertà dell'uomo e di giustizia sociale legati ad un cristianesimo non metafisico, ma vivo e immerso nella storia concreta.

Sul tema interverranno: l'Arch. Antonia Pasqua Recchia - Direttore Generale per gli Archivi la Dott.ssa Marilena Rossi – Direttore dell'Archivio di Stato di Terni, il Prof. Giancarlo Rati - Presidente dell'Accademia dei Filomartani, l'Avv. Renzo Nicolini, il Prof. Pietro Borzomati, il Prof. Marco Impagliazzo e Mons. Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni.


Ufficio stampa

Direzione Generale per gli Archivi -MiBAC

06.49225.203/296

Per ulteriori informazioni:

Tel. 0744/59016 Fax: 0744/59016
E-mail:
as-tr@beniculturali.it



----------
Da: Fernanda Bruno <fbruno@beniculturali.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *