Cerca nel blog

lunedì 7 luglio 2008

LAV: ANIMALI, SAN CATALDO (CALTANISSETTA). EMERGENZA ABBANDONI, LA LAV: TOLLERANZA ZERO


C O M U N I C A T O S T A M P A

ANIMALI, SAN CATALDO (CL). EMERGENZA ABBANDONI, LA LAV: “TOLLERANZA ZERO

VERSO CHI FORAGGIA IL RANDAGISMO E

MALTRATTA GLI ANIMALI”

Tolleranza zero per abbandoni e maltrattamenti di animali. Lo chiede la LAV a Comune, Polizia Municipale e Forze dell’Ordine in generale dopo l’emergenza che da settimane investe San Cataldo: numerosi cuccioli di cane, spesso dopo pochi giorni dal parto, abbandonati nei cassonetti dei rifiuti; decine le chiamate alla LAV da parte di cittadini che li ritrovano per strada; cani abbandonati nella periferia cittadini perché malati e quindi divenuti un peso per i padroni.

Proprio due giorni fa alla LAV è stato segnalato l’ennesimo abbandono di 3 cuccioli di appena un giorno di età dentro un cassonetto della spazzatura in corso Europa, immediatamente allontanati da un operatore ecologico prima che il cassonetto venisse svuotato nel compattatore con una orribile fine. Successivamente la LAV si è fatta carico di soccorrere i cuccioli (vedi foto) e di concordare con gli uffici comunali l’affidamento al canile privato che svolge il servizio in appalto. Qualche settimana fa, invece, i volontari della LAV sono stati chiamati ad intervenire per due mastini napoletani abbandonati probabilmente perché malati di leishmaniosi: una femmina girovagava quasi cieca in corso Sicilia ma, nonostante i solleciti della LAV, non è stato possibile recuperare l’animale perché l’intervento del canile è avvenuto con ritardo, consentendo al cane di allontanarsi. Qualche giorno più tardi un maschio, debilitato e ridotto in una stato pietoso dalla malattia che ormai aveva il sopravvento, vagava nelle campagne di contrada Babbaura; in questo caso, la LAV si è fatta carico di accudire il cane provvedendo a proprie spese ad immediate cure veterinarie che però non hanno salvato l’animale.

Adesso basta, l’inciviltà di certi Sancataldesi non può più essere sottaciuta – dichiara Ennio Bonfanti, responsabile provinciale della LAV -; le Autorità preposte devono reagire con forza di fronte al barbaro fenomeno dell’abbandono, vietato dalla legge statale sul randagismo n. 281/1991 e dalla legge regionale di recepimento n.15/2000: i proprietari dei cani, infatti, spesso omettono di iscrivere all’anagrafe canina i propri animali e di sottoporli alla sterilizzazione, per cui le nascite dei cuccioli vengono “risolte” con simili crudeli metodi”.

La LAV chiede all’Amministrazione Comunale di impartire le dovute direttive affinchè la Polizia Municipale inoltri apposito notizia di reato – anche a carico di ignoti – all’Autorità giudiziaria per ogni segnalazione che giunge in Municipio (e sono tante ogni settimana!) di cani abbandonati o cuccioli ritrovati, visto che l’abbandono costituisce reato ex art. 727 C.P. e maltrattamento di animali ex L.189/2004. “Relativamente a tale ultimo aspetto, benché sia difficile risalire ai colpevoli di tali reati è comunque doveroso ed opportuno rendere palese anche dal punto di vista giudiziario questo fenomeno illecito – prosegue Ennio Bonfanti -; inoltre andrebbero fatti controlli ad hoc verso i proprietari dei cani per verificare la loro iscrizione (obbligatoria) all’anagrafe canina e le modalità di detenzione. Spesso nelle zone periferiche ed agricole della città i cani vengono lasciati incustoditi così come non viene controllata la loro riproduzione; appena nascono i cuccioli, quindi, i proprietari si dirigono verso il primo cassonetto…”.

07.07.2008

Ufficio Stampa LAV Caltanissetta: www.lavsicilia.it – www.lav.it



La LAV Lega Anti Vivisezione e' la principale associazione animalista in Italia, riconosciuta Ente Morale ed Onlus. Ci battiamo contro ogni forma di sfruttamento degli animali, con un grande obiettivo di liberta': i diritti degli animali. Conduciamo campagne di sensibilizzazione con la forza di 85 sedi locali, l'impegno di centinaia di volontari ed il sostegno di migliaia di soci; interveniamo direttamente per la tutela degli animali e promuoviamo azioni legali in casi di maltrattamento. La LAV e' membro della Coalizione Europea contro la Vivisezione (ECEAE) e della Coalizione Europea per gli animali dall'allevamento (ECFA). Da più di 20 anni assolviamo un'importante missione: dare risposte alle domande di liberta' per tutti gli esseri viventi. * * * * LAV tel. 064461325 www.lav.it - info@lav.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *