Cerca nel blog

martedì 8 luglio 2008

G8, Legambiente su emissioni dimezzate al 2050

Roma, 8 luglio 2008                                                         Comunicato stampa

 

G8: Clima, emissioni dimezzate al 2050

 

Legambiente: "Il cambiamento climatico è un problema di oggi,

perché rimandare la soluzione a domani?"

 

 

"Perché rimandare la soluzione a domani quando i mutamenti climatici sono un problema già in atto?".

Se lo domanda Maurizio Gubbiotti, responsabile internazionale di Legambiente circa l'accordo sui cambiamenti climatici raggiunto dai leader dei Paesi del G8. Nel documento finale, approvato a Toyako, è stato, infatti, stabilito il nuovo obiettivo di tagliare del 50% le emissioni entro il 2050 e, anche se ribadita la necessità di determinare impegni a medio termine, di fatto non sono state fissate cifre e scadenze temporali.

"Risparmio energetico, mobilità sostenibile, fonti rinnovabili: le strade da percorrere per combattere il mutamento climatico sono già chiare, perché allora spendere altro tempo nel parlare, mentre potremmo intervenire concretamente? Prefissarsi obiettivi sempre più lontani nel tempo, senza darsi scadenze intermedie – prosegue Gubbiotti – è, infatti, solo un modo per evitare di affrontare subito l'effetto serra, condannando così  intere comunità agli effetti del cambiamento climatico. Anche se aspettiamo maggiori dettagli sul medio termine, siamo stupiti anche del comportamento dell'Unione Europea che, dopo tanti proclami sul 20-20-20, oggi sembra aver rinunciato con tanta facilità al ruolo positivo e trainante svolto finora. E in questo senso, è inutile dire che il Governo italiano, già da tempo impegnato a chiedere ulteriori sconti sugli obiettivi di Kyoto, non solo non ha indugiato ad unirsi al coro, ma si è addirittura distinto nel perorare la causa del nucleare".

 

(L'ufficio stampa 06 86268353 – 79)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *