Ufficio Stampa: E-Business Consulting
I due predominanti modelli di business su cui si basa l’industria dell’advertising online sono il cost-per-impression (CPM) e il cost-per-click (CPC).
Il CPM (costo per impression) è un modello di pagamento che si basa sul numero di volte che il messaggio viene mostrato; nel modello CPC (costo per click), invece, il costo sostenuto dall’inserzionista è determinato dal conteggio dei click che l’annuncio riceve. L’azienda paga solo per gli accessi al proprio sito di utenti che vi arrivano tramite link sponsorizzati; tali accessi vengono registrati tramite un meccanismo di conteggio dei click generati e delle visite effettivamente ricevute. L’inserzionista paga in base al numero di click che il suo messaggio ha ricevuto.
La tipica campagna CPM è costituita sostanzialmente da campagne banner e/o email marketing, mentre il modello CPC viene impiegato soprattutto, nel keyword advertising, ossia la pubblicità sui motori di ricerca. Questa tipologia di pubblicità online lega la visualizzazione del messaggio pubblicitario ad una o più parole chiave; è un modello pubblicitario che consente anche di contestualizzare la comunicazione e di pagare solo per i click generati sugli annunci.
AdWords di Google ne è l’esempio più famoso.
In tempi più recenti sta prendendo piede il modello cost-per-action (CPA), in cui il pagamento dell’advertiser è determinato in base a ben specificate azioni che l’utente compie sul suo sito, a seguito dell’esposizione al messaggio pubblicitario. Tali azioni possono comprendere: acquisti, registrazioni, download, concorsi e altro ancora.
E-Business Consulting offre la possibilità di sviluppare sia campagne CPM, sia CPC, che CPA o una combinazione di tutti i modelli per attività non solo di keywords advertising ma anche e specialmente, per attività di internet marketing utilizzando campagne banner.
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