Cerca nel blog

martedì 9 settembre 2008

Hi-Mec & Mining Sudafrica

"Hi-Mec & Mining Sudafrica"
Dieci aziende della meccanica in missione nel paese sudafricano

Dall'8 al 12 settembre alla conquista del mercato sudafricano

Il Sudafrica è un paese di oltre 47 milioni di abitanti che negli ultimi anni ha subito un processo di profonda trasformazione passando da una struttura economica imperniata prevalentemente sul settore primario, agricolo e minerario, a un modello di sviluppo in cui il terziario e il settore manifatturiero hanno progressivamente assunto preminenza. Oggi si presenta come un'economia significativamente aperta, in cui gli scambi con l'estero rappresentano più del 50% del Pil.

Nel 2006 l'Italia ha occupato la decima posizione tra i mercati di sbocco del Sudafrica. Ma anche i nostri prodotti, soprattutto macchine e apparecchi meccanici, stanno incontrando il favore della domanda sudafricana: nel 2007 abbiamo esportato "made in Modena" per quasi 72 milioni di euro, il 12% in più dell'anno precedente.

Proprio per mettere in evidenza le interessanti opportunità che offre il Sudafrica, Confindustria Modena, in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna, con la Regione e con la sponsorship di Emilbanca, ha dato vita al progetto "Hi-Mech & Minig Sudafrica", un'iniziativa che si propone di offrire alle imprese interessate il know-how e gli strumenti necessari per affrontare il mercato sudafricano.
Sono dieci le aziende che vi prendono parte, attive nei settori della meccanica avanzata, della meccatronica e dell'oleodinamica per il settore minerario.

Si tratta della Agop di Spilamberto, produttrice di componentistica oleodinamica e idraulica; della Caprari di Modena, storica azienda leader mondiale nella produzione di pompe centrifughe; della Dinamic Oil di Bomporto, che realizza riduttori, argani e motori idraulici; della Officine Meccaniche Eme, specializzata nella produzione di cambi di velocità, di ponti differenziali e di riduttori; della Gei di Rubiera, specializzata nel settore della frantumazione e selezione degli inerti; della Hansa Tmp di Modena, che produce componenti e sistemi oleodinamici; della Hydrocontrol di Castel San Pietro Terme, che progetta e produce valvole per gli impianti idraulici; della Omb di Formigine, che realizza vibratori elettrici e pneumatici; della Safim di Modena, specializzata nella produzione di freni per macchine industriali; della Sirmet Elettrica di Sala Bolognese, leader italiana nel campo della trasformazione, del trasporto e della gestione dell'energia elettrica.

Dall'8 al 12 settembre saranno a Johannesburg per prendere parte alla fiera "Electra Mining", un'appuntamento di rilievo mondiale.
La partecipazione alla fiera costituisce infatti una delle numerose opportunità messe in campo dal progetto "Hi-Mech & Mining Sudafrica".

La missione infatti è stata suddivisa in diverse fasi. La prima, di preparazione, è stata dedicata alla conoscenza del mercato sudafricano e alle analisi di settore; la seconda alla promozione delle imprese locali attraverso la partecipazione alla fiera; la terza, è stata riservata agli incontri bilaterali con i possibili partner collocati sul territorio sudafricano.


CONFINDUSTRIA MODENA - COMUNICAZIONE E STUDI
 tel. 059 448308 - fax 059 448320
 mailto:comunicazione@confindustriamodena.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *