Cerca nel blog

venerdì 19 febbraio 2010

Umbria, regione ricca di cultura e storia

L’Umbria è delle regioni italiane più ricche di cultura e dagli splendidi paesaggi: è un luogo a dir poco ideale per trascorrere delle meravigliose vacanze, specialmente se si decide di soggiornare in uno dei tanti agriturismi.
Ad esempio se si dovesse scegliere di pernottare in uno dei numerosissimi agriturismo di Orvieto, non mancheranno le più diverse occasione di divertimento, passando dal relax alla cultura, dall’arte alla gastronomia fino a godere del paesaggio naturale tra i più belli d’Italia.
E’ infatti possibili immergersi in un vero e proprio bagno di cultura e bellezza artistica magari partecipando ad uno dei tantissimi itinerari proposti- a volte proprio dagli agriturismo dell’Umbria stessi.
Per avere un’idea della moltitudine di percorsi offerti basti pensare che nella sola città di Orvieto si può intraprendere un percorso tra i luoghi più ricchi di storia della regione: dal cuore della cittadina si può percorrere la statale 79 bis dove si può arrivare fino al celeberrimo castello di Prodo, il tutto ammirando durante il tragitto il panorama che domina Corbara e il suo bacino idrico.
Si può risalire poi fino alle pendici del Monte Peglia, ad un’altezza di di quasi 850 metri fino a raggiungere la località di San Venanzo e da lì proseguire verso ovest- il tutto attraversando il pittoresco borgo di Montegiove, dove è possibile fare una visita a Montegabbione e Monteleone d’Orvieto e percorrendo l’itinerario sulla via del ritorno se ne può approfittare anche per vedere l’incantevole castello di Ficulle transitando lungo la strada 71 in direzione di Orvieto.
Ancora, un altro itinerario strettamente consigliato da effettuare nella zona di Orvieto può partire dalla cittadina fino ad arrivare, percorrendo in questo caso la strada statale 448 parallela all' autosole verso sud, il borgo di Baschi e ripartendo da qui facendo un’incursione deviando subito dopo il confine con la regione del Lazio il borgo di Bagnoreggio.
Risalendo poi verso nord, e rientrando dunque entro i confini dell’Umbria fino a Porano e Castel Rubello e poi nuovamente transitando questa volta lungo la strada statale 71 verso la cittadina di Bolsena fino a svoltare nella direzione di Castel Giorgio; sempre costeggiando la strada in su verso nord si possono visitare anche i magnifici borghi di Castel Viscardo, di Rubiaglio e di Allerona.
Ma non si deve dimenticare che l’Umbria è anche la regione italiana in cui si svolge annualmente una delle rassegne musicali più importanti del nostro Belpaese: stiamo parlando infatti del famosissimo Festival del Jazz.
In questo caso l’itinerario consigliato se vi trovate da quelle parti per quell’occasione è –sempre partendo dalla città di Orvieto: l’arrivo fino alla città di Narni e visita al Duomo, alla Rupe ed al celeberrimo Pozzo di San Patrizio; da non scordare un giro nella Narni Sotterranea.
Da qui si può arrivare fino a Spoleto, famosa cittadina del Festival dei Due Mondi e da non perdere una bella escursione agli scavi romani della vicina Carsulae.
Ovviamente non può mancare un salto alla Cascata delle Marmore per ammirare la famosa cascata più alta di tutta l’Europa e magari integrare nella giornata stessa della visita anche una bella
escursione a Piediluco girando in ecobattello nelle acque de lago.
Infine non fatevi mancare una piccola scampagnata nei deliziosi paesini di Stroncone, un antico borgo feudale e a Collescipoli, un piccolo centro ma ricco di suggestioni architettoniche.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *