Cerca nel blog

lunedì 15 marzo 2010

AURELIO PECCEI LECTURE 2010 - JAMES HANSEN, I "CONFINI PLANETARI" L'IMPATTO UMANO SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO




AURELIO PECCEI LECTURE 2010

 

JAMES HANSEN, I "CONFINI PLANETARI"

E L'IMPATTO UMANO SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

 

Presentate oggi a Roma le ultime teorie e il primo libro di uno dei maggiori

climatologi mondiali

 

Il cambiamento climatico è una bomba a orologeria, ma con un impegno urgente e concreto a livello globale possiamo ancora disinnescarla, prima che le conseguenze ricadano irrimediabilmente sui nostri nipoti. Lo ha affermato oggi a Roma James Hansen, il grande climatologo della Columbia University e direttore del prestigioso Goddard Institute for space studies (GISS) della NASA, ospite del WWF Italia e della Fondazione Aurelio Peccei, per la Aurelio Peccei Lecture 2010. La lecture, dal titolo "L'impatto umano sul sistema climatico", è stata anche l'occasione per presentare il primo libro di Hansen "Storms of my grandchildren" ("Le tempeste dei miei nipoti. La verità sulla catastrofe climatica che verrà e la nostra ultima possibilità per salvare l'umanità"), che sarà presto pubblicato anche in Italia.

 

Secondo Hansen, per evitare effetti disastrosi e insospettati su tutti i sistemi economici e sociali e sui sistemi naturali che sono alla loro base, la concentrazione di CO2 in atmosfera non dovrebbe oltrepassare le 350 parti per milione (ma siamo già a 388) e la differenza tra l'energia solare che entra nel nostro sistema climatico e quella che ne esce non dovrebbe superare 1 watt per metro quadro (ma siamo già a 1,6). Sono i "confini planetari" oltre i quali l'uomo non avrebbe dovuto avventurarsi per evitare la crisi climatica ormai in atto. E ora che questi limiti sono stati superati, solo un'azione urgente e decisa da parte di tutti i governi potrà ridare all'umanità la necessaria sicurezza climatica.

 

James Hansen è una figura storica degli studi sul riscaldamento globale, oltre che uno dei primi scienziati ad essere uscito dagli istituti di ricerca per portare il problema tra la gente e presso le più alte istituzioni. Nel 1988 la sua testimonianza alla Commissione Energia del Senato USA resta nella storia come uno dei primi atti di uno scienziato che esplicitava il legame esistente tra i cambiamenti climatici in atto e l'attività umana. E nel giugno 2009, il suo impegno sociale gli è costato l'arresto, mentre manifestava contro una miniera di carbone in Virginia.

 

"Nel momento in cui stanno per riprendere i negoziati sul clima, la testimonianza scientifica e l'accorato richiamo all'azione di uno dei più grandi climatologi al mondo ribadiscono la gravità del riscaldamento globale in atto, sempre più documentata dai migliori studi scientifici nonostante il continuo clamore dell'industria professionale del negazionismo – ha dichiarato Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF Italia – Il 9 marzo la Commissione Europea ha rilanciato la necessità di agire subito per rinvigorire l'azione globale sul cambiamento climatico, e da ogni parte del mondo arriva forte e chiara la richiesta che questa azione sia urgente ed efficace."

 

A conferma di questa richiesta globale di azione contro il cambiamento climatico, il WWF annuncia l'adesione record all'Ora della Terra 2010, che il 27 marzo a partire dalle 20.30 vedrà spegnersi le luci di città, monumenti, abitazioni di almeno 1.100 città in oltre 100 Paesi del mondo, un risultato mai eguagliato nelle edizioni precedenti. In Italia si spegneranno oltre 60 Comuni, tra cui città come Roma, Milano, Firenze, Bologna, Genova, Palermo… Per aderire, basta registrarsi sul sito www.wwf.it.

 

Quest'anno la Aurelio Peccei Lecture è promossa in collaborazione con Unicredit Group, che ha avviato con il WWF una partnership internazionale con l'obiettivo di integrare la sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici nel business bancario, a cominciare dall'impegno di ridurre le emissioni di CO2 del Gruppo del 30% entro il 2020.

 

 

Roma, 15 marzo 2010

Ufficio Stampa WWF Italia, 06 84497213, 339 2948309

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *