Key System e Database & Technology presentano Ge.Co.S (Sistema di Gestione e di Controllo Silos)
Debutta sul mercato Ge.Co.S., un sistema brevettato per il controllo e la gestione del materiale (malte, intonaci e pre-miscelati in genere) contenuto nei silos.
Milano, 25.03.10. Sviluppato dalle due società Key System e Database & Technology, Ge.Co.S. (Sistema di Gestione e di Controllo Silos) è la soluzione ad un annoso problema che chi utilizza silos per malte o intonaci pre-miscelati conosce molto bene: sapere in ogni momento e con precisione la quantità di materiale presente nel silos. Una procedura che avviene oggi – esattamente come negli anni '60 quando i silos fecero il loro ingresso in edilizia - lanciando una pietra contro la superficie del silos e cercando di capire dal rumore il livello di materiale contenuto all'interno. Un metodo a dir poco anacronistico, oggi che la tecnologia e in particolare l'informatica si sono diffusi in tutti i settori produttivi.
Ge.Co.S. : la soluzione per il monitoraggio dei silos
Strutturato in due parti – una elettronica di controllo ed una elettromeccanica applicata a valle della valvola di chiusura del silos - Ge.Co.S. consente di verificare sia in loco attraverso la lettura di un display sia in un altro luogo (via web o via sms), la quantità di materiale presente nel silos stesso. L'installazione è semplice e soprattutto non invasiva: nessun tipo di apparato viene inserito all'interno del silos, e quindi non ne viene compromessa in alcun modo l'omologazione. La parte elettronica "logica" di controllo viene invece montata in una scatola a tenuta stagna, collegata alla parte elettromeccanica.
Lo schema di funzionamento
In fabbrica viene caricato il materiale nel silos per essere inviato al cantiere. Tramite un tastierino numerico si imposta la quantità del materiale caricato e il livello minimo di riserva. Successivamente collegandosi al portale internet di Ge.Co.S. (www.gecos-system.com) vengono
inseriti alcuni dati per la gestione e il controllo successivo: data, numero del silos, codice e tipo di materiale caricato, indirizzo del cantiere di destinazione, nome e numero di cellulare del referente del cantiere, nome e numero di cellulare dell'agente che segue il cantiere.
Il silos arriva in cantiere e comincia a lavorare: quando la quantità del materiale raggiunge il livello minimo, Ge.Co.S. lancia un allarme sonoro-luminoso e invia in modo automatico un SMS ai numeri pre-impostati. L'SMS dell'entrata in "riserva" di un silos avvisa il responsabile del cantiere della necessità di effettuare un ordine di "rabbocco", l'agente che ha in carico quel cliente e l'azienda produttrice.
Gestione efficace del flusso di lavoro
L'azienda produttrice può così gestire tutto il sistema tramite il portale internet e le informazioni che si possono ottenere sono molteplici così come gli incroci possibili: ad esempio quanto materiale di un determinato tipo è presente nei vari silos sul territorio, raggruppati per regioni o zone geografiche oppure monitorare il consumo dei materiali nei diversi cantieri.
E' possibile controllare anche che il carico di materiale (rabbocco) avvenga nei modi e nei tempi corretti, evitando eventuali contenziosi in cartiere relativi al rispetto dei tempi di consegna. La certezza della quantità di materiale presente in ogni silos al momento dell'ordine di rabbocco impedisce inoltre che un camion debba ritornare in fabbrica per scaricare eventuale materiale in eccesso, consentendo così un sostanziale risparmio economico.
Anche gli agenti possono – se ritenuto necessario dall'azienda produttrice - controllare attraverso il portale internet tutti i silos gestiti e quindi, per esempio, programmare le visite ai clienti o gestire gli ordini. L'azienda produttrice infine è in grado di pianificare meglio la produzione dei diversi materiali in funzione dei consumi, ottimizzando l'intero ciclo produttivo e traendone indubbi vantaggi economici e gestionali.
Per ulteriori informazioni e richieste di materiali contattare:
- Kike Revelli, Responsabile Commerciale Gecos System
Mob. +39 335 6146303
- Filippo Revelli, Responsabile Tecnico Gecos System
Nessun commento:
Posta un commento