Cerca nel blog

lunedì 15 marzo 2010

Nasce Ebitec per il controllo sul recupero credito

In linea di massimo sappiamo come funzionano prestiti e mutui, ovvero si ottiene l’anticipo di una somma di denaro che poi va restituita nel tempo (in genere un tot al mese) con l’aggiunta di tassi d’interesse.

Come succede che nel momento del bisogno non abbiamo la liquidità necessaria all’acquisto di un bene ed un servizio, così capita anche che dopo aver avviato un prestito o un mutuo, non abbiamo le risorse sufficienti per restituire mese per mese, la cifra accordata…
In questo caso che succede?

E’ bene sapere che nel momento in cui chiediamo un prestito o un finanziamento veniamo inseriti in un database di affidabilità creditizia nel quale, in caso di mancato pagamento per più di due mensilità, si viene segnalati come “protestati”.

Per rinvenire la somma “omessa” le società finanziarie si rivolgono le società di recupero crediti i quali pur di recuperare la somma possono ricorrere al sequestro dei beni.
Purtroppo in questi casi capita spesso che vengano commessi abusi a discapito dei consumatori.
Per evitare questo tipo di “incidenti” è stato creato un Ente bilaterale Ebitec da un accordo tra L’Unirec, Unione Nazionale delle Imprese di recupero gestione e informazione del credito, e l’Associazione Adiconsum.
Questo ente offrirà un servizio completo ed affidabile a tutela dei consumatori vigilando sui processi di recupero credito in ogni passaggio: dalle telefonate, visite domiciliari, ad eventuali lettere di messa in mora.
Un vero e proprio occhio vigile per la sicurezza dei consumatori alle prese con le società di recupero credito.


Fonte: http://www.prestitotto.it/6655/protestati-arriva-un-centro-di-protezione.html

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *