Cerca nel blog

lunedì 10 ottobre 2011

Mercoledì 12 ottobre, alle 17, all'ospedale di Forlì GILBERTO CORBELLINI apre la rassegna "La cura della cultura"

Mercoledì 12 ottobre, alle 17, nell'atrio del padiglione "Morgagni" dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, il prof. Gilberto Corbellini, docente di Storia della Medicina, Bioetica ed Epistemologia Medica all’Università La Sapienza di Roma, aprirà la seconda edizione della rassegna "La Cura della Cultura". A introdurre l'incontro sarà il sindaco di Forlì, prof. Roberto Balzani.


"La Cura della Cultura" 2011 è un ciclo di incontri promosso dall'Associazione Morgagni Malattie Polmonari, diretta dal prof. Venerino Poletti, con la collaborazione del Comune di Forlì e dell'Ausl di Forlì, Estados Cafè, Dimensione Vending, Cooperativa le Tre Civette, Magic Comunicazione, Unicredit banca e con il patrocinio dell'Università di Bologna, dell'Ausl di Cesena e di Confindustria Forlì-Cesena. Tre le premesse da cui parte questo progetto, diretto a rendere l'ospedale un luogo di vita e di cultura, oltre che di cura. La struttura sanitaria viene intesa, infatti, come luogo che ha cura del corpo e della mente, come parte integrante della vita sociale e culturale della città, e come piazza che accoglie ogni giorno cinquemila persone tra pazienti, familiari, operatori sanitari e visitatori.
Tutti gli incontri, rivolti in particolare ai quotidiani "frequentatori" e agli "abitanti" della struttura sanitaria, medici, pazienti, familiari, ma naturalmente anche a tutti i docenti, gli studenti universitari e i ragazzi delle scuole superiori forlivesi, si svolgeranno ogni mercoledì, dal 12 al 26 ottobre 2011, dalle ore 17, presso l'atrio dell'Ospedale di Forlì.
"La sfida - dichiarano gli organizzatori - è comunicare al grande pubblico in un ospedale, attraverso la voce e la testimonianza di relatori e ricercatori di fama internazionale, la posizione della scienza, della filosofia, su grandi tematiche del nostro tempo, meccanismi del pensiero e costruzioni culturali."

GILBERTO CORBELLINI
Gilberto Corbellini insegna storia della medicina e bioetica presso la Sapienza-Università di Roma. Ha pubblicato in ambito nazionale e internazionale sugli avanzamenti scientifici, e le dimensioni etiche e politiche della biomedicina del Novecento. Svolge anche un'attività di divulgazione e partecipa al dibattito pubblico e politico sul governo della scienza e lo stato della cultura scientifica in Italia. Ha fatto parte del Comitato Nazionale di Bioetica, da cui si è dimesso nel 2008. E' cofondatore e condirettore della rivista 'Darwin', co-presidente dell'Associazione LucaCoscioni per la libertà di ricerca scientifica e presidente di SAgRi (Salute Agricolturae Ricerca). Collabora con il supplemento Domenica de ‘Il Sole 24 Ore’. E' autore didiversi libri, tra cui ‘EBM. Medicina basata sull'evoluzione’ (Laterza, 2007) e, con Giovanni Jervis, ‘La razionalità negata. Psichiatria e antipsichiatria in Italia’ (BollatiBoringhieri, 2008). Insieme a Pino Donghi e Armando Massarenti ha curato ‘Biblioetica’ (Einaudi, 2006), i cui testi sono stati messi in scena da Luca Ronconi. Nel 2009 ha pubblicato da Longanesi ‘Perché gli scienziati non sono pericolosi’


LA CURA DELLA CULTURA, ciclo di conferenze ad ingresso libero, presso l'Atrio Padiglione Morgagni dell'Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì

mercoledì 12 ottobre 2011 ore 17

LA STORIA DELLA MEDICINA: COME IL PASSATO DA' FORMA AL PRESENTE E AL FUTURO

relatore: Gilberto Corbellini
docente di Storia della Medicina, Bioetica ed Epistemologia Medica – Università La Sapienza di Roma

presenta l'incontro Roberto Balzani
Sindaco di Forlì
…...................................................................................................

mercoledì 19 ottobre 2011 ore 17

LA MEDICINA TRA ARTE E SCIENZA

relatore: Alessandro Pagnini
docente di Storia della Filosofia Contemporanea – Università di Firenze
e direttore del Centro Fiorentino di Storia e Filosofia della Scienza

presenta l'incontro Armando Massarenti
filosofo e direttore del Sole24ORE Domenicale

…...................................................................................................

mercoledì 26 ottobre 2011 ore 17

FATTORI COMUNI A COLLOQUIO INTERIORE, ALTRUISMO, CONDIZIONI SUBCLINICHE
DI MALATTIE MENTALI ALLA LUCE DI EVIDENZE BIOLOGICHE E INTUIZIONI DI ARTISTI

relatore: Luigi F. Agnati
Adjunct Professor Department of Neuroscience Karolinska Institutet Stockholm
IRCCS Lido VE, Italia

presenta l'incontro Gaetano La Manna
direttore Scuola di Specializzazione in Nefrologia – Università di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *