Cerca nel blog

mercoledì 12 febbraio 2014

Adozione ai single - Campagna di sensibilizzazione


Partirà a Marzo con una conferenza a Palazzo Graneri (sede del Circolo dei Lettori di Torino) l’iniziativa “Adozione ai single: SÌ o NO?”, campagna sociale promossa da Associazione VDS con Vitadasingle.net, per sensibilizzare le persone su questo delicato tema.

Sono oltre 150 milioni i bambini abbandonati: ogni giorno nel mondo oltre 5.000 bambini diventano orfani, un numero impressionante che pone l’abbandono minorile ai primi posti come emergenza umanitaria.

Il tema adozione ai single
L’adozione a persone single è già consentita nell’ordinamento italiano, ma solo in casi particolari (Legge n. 184/83, "Disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori").
Finora i media hanno trattato marginalmente l'adozione ai single, ma i dati ISTAT diffusi a fine 2013 hanno prepotentemente confermato un cambiamento epocale in corso nella società italiana: i single sono ormai il 20% della popolazione, circa 12 milioni di persone.

Sono pertanto milioni anche le famiglie, definite secondo la terminologia ISTAT, "unipersonali": oggi 1 famiglia su 3 è quindi composta da una sola persona.
La possibilità di adozione da parte dei single perciò è un argomento attualissimo.

"E' giusto che un single non possa adottare?
Quali vantaggi e svantaggi per un orfano?"
La campagna “Adozione ai single: SÌ o NO?” si svolgerà con conferenze e dibattiti (cui parteciperanno psicologi, avvocati esperti di diritto familiare e di adozioni, assistenti sociali ecc...) ma, soprattutto, anche attraverso i social media.
Verranno anche pubblicate su YouTube le interviste rilasciate da molti volti noti del mondo dello spettacolo, della cultura e dell'informazione.
Questi hanno infatti esposto a Vitadasingle.net il loro parere in merito al quesito: "E' favorevole o contrario all'adozione da parte di un single?".
Tra loro, in ordine alfabetico:

Ritanna Armeni
Francesco Baccini
Oliviero Beha
Alessandro Bergonzoni
Samuele Bersani
Daria Bignardi
Luca Bizzarri
Paolo Brosio
Alessandra Casella
Tony Capuozzo
Carlo Conti
Geppi Cucciari
Lucio Dalla
Franz Di Cioccio
Emanuele Filiberto Di Savoia
Max Gazzè
Massimo Gramellini
Alessandro Haber
Linus
Carlo Lucarelli
Carlo Massarini
Alessandro Meluzzi
Benedetta Parodi
Max Pezzali
Andrea Pinketts
Camilla Raznovich
Luca Ricolfi
Filippo Timi


"Quest'anno saremo impegnati su un tema molto delicato" ha commentato Marco Luca Greppi, Presidente di Associazione VDS e ideatore di Vitadasingle.net "e proprio durante la giornata del 15 Febbraio annunceremo l'avvio della nostra campagna di informazione e sensibilizzazione sull'adozione da parte dei single.
Come spesso accade per gli argomenti importanti, i pareri in genere si dividono tra favorevoli e contrari; ma questa volta siamo convinti che ci saranno delle interessanti sorprese.
Visto il grande cambiamento in atto nella società italiana, riteniamo sia quindi doveroso aprire un dibattito su un argomento del quale media e istituzioni finora hanno parlato poco".

Per altre informazioni: www.vitadasingle.net



Chi è Vitadasingle.net
Ideato nel 2000 da Marco Luca Greppi, è il sito leader in Italia nell'organizzazione di eventi per single, con quasi 800 incontri "live" finora organizzati per oltre 75 mila uomini e donne single.
Vanta un database di 156 mila iscritti alle diverse Newsletter tematiche e regionali.
E' presente in 13 regioni italiane, nei principali capoluoghi come Milano, Roma, Torino, Catania, Riccione, Viareggio, Genova, Napoli, Bari, Firenze ecc...

Vitadasingle.net propone anche un'offerta di vacanze per single rivolte ad un target medio-alto di partecipanti che, in genere, hanno un'età tra i 28 ed i 48 anni.
Si tratta di viaggi e weekend durante tutto l'arco dell'anno (nelle migliori località in Italia ed all'estero) studiate espressamente per i single, con soggiorno garantito in camera singola senza supplemento, uomini e donne in numero equilibrato, età omogenea all'interno dei gruppi.

Il sito è anche un contenitore di risorse e di informazioni utili per chi vive da single: all'interno sono presenti Canali tematici e si possono trovare suggerimenti per vivere meglio questa condizione di vita; un aiuto per chi, tutti i giorni, si trova ad affrontare le situazioni più disparate dell'essere single: "Quali locali frequento stasera?", "Cosa potrei cucinare?", "Cosa fare questo weekend?".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *