Cerca nel blog

lunedì 17 febbraio 2014

'Il potere della lingua. Politica linguistica e valori costituzi onali", Roma 19 febbraio


Comunicato Stampa

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Accademia della Crusca

in collaborazione con

Comitato LinguaMadre

 

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Associazione Italiana dei Costituzionalisti

Istituto della Enciclopedia Italiana TRECCANI

Società Dante Alighieri

Realiter - Rete panlatina di terminologia

Padiglione Italia – EXPO Milano 2015

 

Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC)

In occasione della giornata internazionale della lingua madre

                                                                              (II edizione)

 

Roma, 19 febbraio 2014

Il potere della lingua

Politica Linguistica e valori costituzionali

 

Firenze, 13 febbraio 2014

 

Mercoledì 19 febbraio 2014 si terrà a Roma, presso la sede del C.N.R., il Convegno intitolato “Il potere della lingua. Politica linguistica e valori costituzionali.

La manifestazione, che si terrà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del CNR, dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, della Società Dante Alighieri, dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, di Realiter (Rete Panlatina per la terminologia), nonché del Padiglione Italia – Expo Milano 2015 e dell’Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC).

Particolarmente ricco e qualificato il numero degli enti che, accanto al Comitato Lingua Madre, hanno collaborato all’organizzazione e, in particolare, l’Accademia della Crusca e l’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, per la prima volta insieme, per esaminare la possibilità e le condizioni di una politica linguistica costituzionalmente orientata e gli strumenti per una tutela e promozione della lingua italiana, aderenti ai valori espressi dalla Carta costituzionale.

L’Accademia della Crusca e l’Associazione Italiana dei Costituzionalisti si interrogano, anche a partire dalla rilevazione di fenomeni che riguardano la vita istituzionale e, più in generale, quella dell’intera comunità nazionale, sul tema della lingua italiana come lingua ufficiale del Paese, intendendo dare l’avvio a un confronto che coinvolga, oltre ai patrocinatori dell’iniziativa, anche le altre istituzioni specificamente deputate alla tutela del patrimonio culturale e all’istruzione e formazione universitaria.

Il Convegno vedrà, come da programma allegato, l’alternarsi di oltre venti relatori, scelti tra i protagonisti del dibattito culturale e scientifico, nazionale e internazionale: tra questi, studiosi provenienti da diverse aree scientifico-disciplinari (dalla linguistica al diritto, dalla storia dell’arte alla filosofia etc.), per offrire una pluralità di punti di vista e una panoramica ampia e articolata dei diversi profili del tema oggetto del Convegno.

Gli atti della Giornata saranno largamente diffusi, specie attraverso i siti istituzionali dell’Accademia della Crusca e della Associazione Italiana dei Costituzionalisti (www.accademiadellacrusca.it e www.associazionedeicostituzionalisti.it).

Sostengono l’iniziativa, convinti del valore anche economico di un’adeguata politica linguistica, il Padiglione Italia - Expo 2015 e l’Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC).

 

La partecipazione è libera con preghiera di registrazione all’indirizzo: comitatolinguamadre@gmail.com

Aula Magna del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Roma - Ingresso da via Marrucini

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *