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lunedì 17 febbraio 2014

DUBAI VINCE CONTRO ROMA, VALENCIA E MELBOUNRE - RECORD DI VISIBILITA' MEDIATICA INTERNAZIONALE

DUBAI VINCE CONTRO ROMA, VALENCIA EMELBOURNE!

RECORD DI VISIBILITA’ MEDIATICA INTERNAZIONALE E DI PARTECIPAZIONE AI MINI-CORSI DI GELATERIA PER LA TAPPA MEDIORIENTALE!

4,500 Kg di gelato prodotto, 35,000 coppette e 70,000 mini-coni serviti.

3,200 litri di latte, 650 Kg di zucchero e 1.000 Kg di ingredienti usati dai gelatieri.

 

Ecco i vincitori, che hanno guadagnato il diritto a gareggiare

al Gran Finale di Rimini (Settembre 2014):

1° Posto: Cremo Bueno, realizzato dal Maestro Gelatiere Joselito Reyes della gelateria Cremolata (Sharjah). Joselito è stato anche il vincitore del “Cookies® Best Taster” (in cui i partecipanti dovevano riconoscere, tra i tanti, il gusto assaggiato a occhi bendati).

2° Posto: Rose Pistachio, realizzato dal Maestro Gelatiere Ahmed Abdullatif della gelateria Dolci Desideri (Kingdom of Bahrain). Ahmed è stato anche il vincitore di “IFI Tonda Challenge” (in cui i partecipanti dovevano preparare due “coppette perfette” da 60gr).

3° Posto: Pistacchio Italiano con croccante di mandorla, realizzato dai Maestri Gelatieri Claudio Bearesi & Cesare Cellie della gelateria Bacio Gelato (Dubai).

 

Come richiesto dal presidente della giuria tecnica, Emiliano Bernasconi, Executive Chef dell’Armani Hotel Dubai, il gusto“Royal Baklava”, realizzato dal Maestro gelatiere Andrea Grandville della gelateria Cone Street (Dubai) è stato giudicato come migliore dalla giuria tecnica, per cui parteciperà anch’esso al Gran Finale a Rimini a Settembre 2014.

 

Per la prima volta a Dubai è stato il pubblico a votare, a vincere premi e a diventare “Gelatiere per un giorno”. Il giudizio finale è stato basato 50% sul voto del pubblico e

50% sul voto di una giuria tecnica e degli stessi gelatieri in gara.

 

Dopo Roma, Valencia e Melbourne, DUBAI è stata dichiarata Capitale del Gelato: il 10% dei ricavi sarà donato in charity a "Dubai Cares”

 

Dubai, 17 febbraio 2014 – Gli occhi dei food-lovers di tutto il mondo erano puntati su Dubai durante gli ultimi tre giorni,trasformando gli Emirati in “Capitale del Gelato”. Il Gelato World Tour - organizzato da Carpigiani Gelato University e Sigep-Rimini Fiera in collaborazione con IFI e MEC3, in associazione con Desita e Franchise Middle East, e con SAHARA Communication come media partner – ha portato per la prima volta la cultura di questo prodotto di alta qualità e artigianalità a Dubai. L’evento ha ottenuto una grande attenzione mediatica in tutto il mondo: dal Medio Oriente all’Italia, dal Brasile all’USA si è parlato di questa tappa. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i tutti i nostri partner, co-partner, organizzatori e sponsor, che hanno reso possibile questo successo.

Piu’ di 40.000 persone hanno partecipato alla 4° tappa del Gelato World Tour a Dubai (13-15 febbraio 2014). I Maestri Gelatieri hanno prodotto circa 4.500 kg di gelato, serviti all’interno di 13 vetrine IFI di ultima generazione. Medac ha offerto 35.000 coppette Altimates ha donato 70.000 mini-coni. 3.200 litri di latte e panna e 800 Kg di zucchero sono stati necessari per la produzione di gelato. L’alta qualità dei gusti proposti è stata garantita dall’utilizzo di 1.000 kg di ingredienti firmati MEC3, che ha rifornito i gelatieri di tutto l’occorrente: basi, paste (ex: pistacchio e nocciola), variegati, topping, granelle e decorazioni. Lo staff MEC3 ha fatto assaporare tutte le sue specialità, Cookies & Co., Quella®, Quell’altra© e i Cremini e, naturalmente, il gusto di tendenza del 2013: Hello Kitty. 10 giganteschi Coni-Premio in fibra di vetro e resina e un enorme cammello sono stati infine messi a disposizione da Screams, società leader nella produzione di chioschi/accessori/display per gelaterie.

 

40 persone (tra Carpigiani, Sigep, IFI e MEC3) più altre 100 (tra grafici, elettricisti, addetti alle pulizie, idraulici, cassieri, persone all’Info Point, guardie di sicurezza, autisti, assistenti audio e video e social media partner)  hanno lavorato insieme per realizzare l’evento.

 

La giuria tecnica è stata composta da massimi esperti di gelateria, a partire dal presidente di giuria, Emiliano Bernasconi, Executive Chef dell’Armani Hotel Dubai, e dai vice-presidenti Mr Mana Al Suwaidi, Presidente di FME, e Mr. Sunjeh Raja, Direttore di ICCA. I membri della giuria tecnica erano Giovanni Favilli, Console Generale Italiano in UAE; Eleonora Cozzella, giornalista dell'Espresso e nel panel dei "50 best restaurants in The World"; Mohammed Hawamda & Mariam Al Shamsi, Reporters per Sky News Arabia, e Natalie Long, corrispondente per Tabloid! Gulf News.

 

Affollatissime le classi di gelato organizzate dalla Carpigiani Gelato University, specialmente quella di “Gourmet Gelato”, presentata dallo Chef Marco J. Morana di ICCA, che ha realizzato un gustosissimo gelato al gazpacho.

 

Dato il successo di questa tappa del Gelato World Tour, Carpigiani Gelato University implementerà il calendario dei corsi in Medio Oriente, già a partire da Marzo 2014 (www.iccadubai.ae per maggiori informazioni)! I corsi tratteranno di gelato, ingredienti e produzione e includeranno anche molte ora di pratica. Come evidenziato durante l’evento, il Medio Oriente offre grandi opportunità per coloro che vogliono aprire una gelateria.

E per la prossima edizione... Il Medio Oriente ha già un'altra candidata: Amman (Giordania). Ben tre gelatieri dei 16 selezionati provenivano da questo paese e si sono distinti per la qualità del loro gelato. Le prospettive - per chi intende intraprendere un business di gelateria artigianale -, anche in questo Paese, sono molto interessanti.

 

Follow the stages of Gelato World Tour on the NEW WEBSITE www.gelatoworldtour.com and on the social media: Facebook – Gelato World Tour; Twitter – @GelatoWorldTour; Flickr – Gelato World Tour; Instagram – gelatoworldtour2014; Hashtag: #gwtdubai & #gelatoworldtour.

The contest “Gelato Pixel Passion, cool flavours and emotions… on film!” continues! Visit www.fondazionecarpigiani.it to discover how to win a course at Carpigiani Gelato University.  

 

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