Cerca nel blog

giovedì 13 febbraio 2014

San Valentino: il fiore regge alla crisi, nelle preferenze del 46% degli innamorati

Secondo la Cia, le difficoltà economiche degli italiani tagliano di netto cene fuori e regali costosi. Ci guadagnano i fiori, anche se nella fascia di prezzo più economica (3-10 euro). Domani saranno acquistati circa 14 milioni tra rose, orchidee e mini piante in vaso, per una spesa al consumo di quasi 70 milioni di euro. Ma c’è un alto rischio di comprare esemplari d’importazione.

 

            Con la crisi e i conti in rosso, gli italiani mettono un po’ da parte la “festa degli innamorati” e si preparano a festeggiare un altro San Valentino di austerity. Domani infatti ci saranno più cene casalinghe che uscite al ristorante e soltanto due coppie su cinque si scambieranno regali. Ma niente di troppo costoso: nelle preferenze degli innamorati ci sono pochi capi d’abbigliamento (15 per cento) e ancora meno gioielli (9 per cento), mentre trionferanno ancora una volta cioccolatini (30 per cento) e soprattutto fiori. Che restano l’omaggio più gettonato nel 46 per cento dei casi. E’ quanto afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.

Secondo le nostre stime, domani verranno acquistati circa 14 milioni di fiori, in particolare rose, che da sole faranno circa l’80 per cento delle vendite floreali complessive -spiega la Cia- ma anche tulipani, orchidee, lilium e mini piante in vaso, che rappresentano l’ultima tendenza dell’acquisto “low-cost”. Perché la fascia di prezzo scelta sarà comunque quella più economica, compresa tra i 3 e i 10 euro, con una spesa al consumo che si attesterà in previsione tra i 65 e i 70 milioni di euro. Per l’acquisto ci si rivolgerà al fioraio sotto casa (66 per cento), mentre il restante 34 per cento comprerà i fiori ai mercati rionali piuttosto che ai banchetti allestiti per l’occasione nelle piazze.

Il vero rischio, però, è che ad essere acquistati saranno fiori “stranieri” in due casi su tre. Questo perché nell’anno molti floricoltori italiani hanno scelto di non produrre nell’anno o di limitare i “tagli” invernali, considerati i rincari energetici per il riscaldamento delle serre -evidenzia la Cia-. Il maltempo, poi, ha creato ulteriori danni al settore, tra produzioni in pieno campo rovinate se non marcite per colpa degli allagamenti e consegne rallentate a causa di frane e smottamenti sulle strade provinciali o secondarie.

Di conseguenza, in occasioni come San Valentino, crescono di netto le importazioni “selvagge” da Paesi extracomunitari come Thailandia, Colombia, Etiopia, Ecuador e, per le rose, Kenya. Ma la qualità del “prodotto Italia” va differenziata e valorizzata rispetto al prodotto importato -osserva la Cia- che ha prezzi più bassi sia perché gode dell’esenzione parziale o totale dei dazi, sia perché ha un costo della manodopera minimo, sia perché non è tenuto agli stessi obblighi sanitari (passaporto verde, gassificazione del prodotto) che hanno invece le merci europee quando vengono esportate oltre i confini comunitari.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *