Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

Con “Il Giornale del Cibo” il Food diventa 2.0



Un magazine online per parlare del legame tra food e web e per celebrare il più vecchio social network del mondo … la tavola!

Da Gennaio 2015 è online il nuovo progetto editoriale di CIR food Il Giornale del Cibo che, nato nel 2007, in occasione dell’Expo Milano 2015 ha cambiato veste grafica e non solo.
Il nuovo sito è un vero e proprio magazine online attraverso il quale CIR food intende “nutrire l’Italia” facendo cultura e informazione sui temi del cibo e dell’alimentazione, anche da un punto di vista della società e del costume.

La rubrica Food 2.0 presenta curiosità sul binomio cibo e web, suggerendo e recensendo APP, siti, social network e servizi web per i buongustai 2.0.
Cibo e nuove tecnologie rappresentano infatti un connubio consolidato, almeno quanto la nostra voglia di fotografare e condividere piatti gustosi con i nostri amici e l’abitudine di cercare nuove ricette sui blog di cucina o su Youtube.

La rubrica Food 2.0 – curata dalla web copywriter salentina Maria Chiara Greco – ha affrontato in questi mesi diversi “casi social” facendo emergere curiosità e tendenze 2.0.
Tra gli articoli più letti e condivisi sui social network:
- “#Foodporn: come fare di unpiatto un desiderio proibito” dedicato alla fenomenologia dell’hashtag #foodporn.
- “Impazza ilsocial eating: dal web alla cucina di casa” che illustra la nascita di Gnammo e di analoghe community del gusto.
- “Raccoglierefunghi? Entra nel tunnel, con Fungo Social”. L’intervista spiega come è nata e cresciuta la community di “fungaioli” che permette di creare delle cerchie di amicizie più ristrette con cui condividere il proprio sapere.

Il progetto Il Giornale del Cibo, che conta, a Marzo 2015, 350.000 visitatori, coinvolge una community di appassionati del buon gusto di circa 40.000 utenti attivi nel dialogo e soprattutto nella creazione di contenuti quali ricette e recensioni di eventi e sagre. Oltre alle 4.600 ricette inedite, poiché ideate e proposte dagli stessi utenti, e alle video ricette con protagonisti gli Chef di CIR food, il magazine online ha numerose rubriche di approfondimento: Approfondimenti, Cibo e Cultura, Curiosità, Expo 2015, Food 2.0, Pubblicamente a Tavola, Scuola di cucina e Tra frigo e dispensa.

Il Giornale del Cibo sarà protagonista anche a Expo Milano 2015 attraverso la partecipazione dell’editore - CIRfood - che all'interno della manifestazione gestirà 20 locali per un totale di 4.000 posti a sedere, impiegando 500 dipendenti all'interno di 5 differenti format di ristorazione. L'obiettivo di CIR food è promuovere la migliore tradizione alimentare del nostro Paese valorizzandola su larga scala, a prezzi ragionevoli e con una cucina sana ed equilibrata.

Dichiarazioni
 
“Nel lontano 2007 abbiamo creduto nelle potenzialità di Internet come canale strategico per fare cultura e informazione sui temi legati al cibo e all’alimentazione, da sempre prioritari per CIR food. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti poiché Il Giornale del Cibo è diventato un punto di riferimento sul web nonché luogo di confronto sulla cultura della ristorazione, della produzione agroalimentare, dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità locali.
Il valore aggiunto di questo portale penso sia una community attenta, esigente e sempre più partecipativa che stimola la redazione a trattare l’argomento cibo da più punti di vista, non solo gastronomici ma anche sociali, culturali ed economici”.
Daniela Fabbi - Responsabile Comunicazione e Marketing CIR food

“Abbiamo creato questa rubrica perché la rivoluzione tecnologia ha un impatto fortissimo sulla diffusione delle sottoculture alimentari e delle nuove tendenze: pensiamo ad un fenomeno come il "Social Eating" per esempio. Ci sembra interessante, da un lato, indagare le mode e i trend gastronomici sui social network, dall'altro raccontare le opportunità tecnologiche offerte da siti internet, tecnologia smartphone, app, community online a chi vuole mangiare bene, o vuole spendere poco, o comprare bene”.
Angelo Valenza – Direttore Responsabile Il Giornale del Cibo


Chi è CIR food
 
CIR food-  Cooperativa Italiana di Ristorazione si occupa di ristorazione collettiva, commerciale, banqueting e buoni pasto. Opera in 15 regioni italiane, con una produzione di circa 80 milioni di pasti l’anno e una forza lavoro di oltre 11.000 persone (di cui 6.500 soci lavoratori e 1.200 cuochi).
Dal 1 Maggio 2015 gestirà 20 locali all’interno di Expo Milano, coprendo il 25% dell’offerta di ristorazione della manifestazione nei 6 mesi di esposizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *