Il nuovo sito è un vero e proprio magazine online attraverso il quale CIR food intende “nutrire l’Italia” facendo cultura e informazione sui temi del cibo e dell’alimentazione, anche da un punto di vista della società e del costume.
Cibo e nuove tecnologie rappresentano infatti un connubio consolidato, almeno quanto la nostra voglia di fotografare e condividere piatti gustosi con i nostri amici e l’abitudine di cercare nuove ricette sui blog di cucina o su Youtube.
Tra gli articoli più letti e condivisi sui social network:
- “#Foodporn: come fare di unpiatto un desiderio proibito” dedicato alla fenomenologia dell’hashtag #foodporn.
- “Impazza ilsocial eating: dal web alla cucina di casa” che illustra la nascita di Gnammo e di analoghe community del gusto.
- “Raccoglierefunghi? Entra nel tunnel, con Fungo Social”. L’intervista spiega come è nata e cresciuta la community di “fungaioli” che permette di creare delle cerchie di amicizie più ristrette con cui condividere il proprio sapere.
Dichiarazioni
“Nel lontano 2007 abbiamo creduto nelle potenzialità di Internet come canale strategico per fare cultura e informazione sui temi legati al cibo e all’alimentazione, da sempre prioritari per CIR food. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti poiché Il Giornale del Cibo è diventato un punto di riferimento sul web nonché luogo di confronto sulla cultura della ristorazione, della produzione agroalimentare, dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità locali.
Il valore aggiunto di questo portale penso sia una community attenta, esigente e sempre più partecipativa che stimola la redazione a trattare l’argomento cibo da più punti di vista, non solo gastronomici ma anche sociali, culturali ed economici”.
Daniela Fabbi - Responsabile Comunicazione e Marketing CIR food
“Abbiamo creato questa rubrica perché la rivoluzione tecnologia ha un impatto fortissimo sulla diffusione delle sottoculture alimentari e delle nuove tendenze: pensiamo ad un fenomeno come il "Social Eating" per esempio. Ci sembra interessante, da un lato, indagare le mode e i trend gastronomici sui social network, dall'altro raccontare le opportunità tecnologiche offerte da siti internet, tecnologia smartphone, app, community online a chi vuole mangiare bene, o vuole spendere poco, o comprare bene”.
Angelo Valenza – Direttore Responsabile Il Giornale del Cibo
Chi è CIR food
CIR food- Cooperativa Italiana di Ristorazione si occupa di ristorazione collettiva, commerciale, banqueting e buoni pasto. Opera in 15 regioni italiane, con una produzione di circa 80 milioni di pasti l’anno e una forza lavoro di oltre 11.000 persone (di cui 6.500 soci lavoratori e 1.200 cuochi).
Dal 1 Maggio 2015 gestirà 20 locali all’interno di Expo Milano, coprendo il 25% dell’offerta di ristorazione della manifestazione nei 6 mesi di esposizione.
Nessun commento:
Posta un commento