Cerca nel blog

mercoledì 9 novembre 2005

LA CINA SVOLTA VERSO LA QUALITÀ


La Cina svolta verso la qualità: 1000 i prodotti con Marchio cinese di Qualità “Famous Chinese Trademark”


La Cina si appresta alla svolta: dalla quantità alla qualità, cinese s’intende.
Convinti della necessità della svolta il Governo di Pechino ha annunciato con orgoglio nel corso del Forum Annuale sulla Qualità che i Marchi Cinesi che potranno fregiarsi del titolo di “Marchio Famoso della Repubblica Popolare Cinese” supereranno le 1000 unità entro fine anno.
In base ad un’indagine commissionata dal Governo cinese su 120 prodotti di Marca, la ricerca della qualità ha portato ad una crescita delle vendite di oltre il 50% in due anni, con un’accelerazione dell’export che nello stesso periodo ha fatto registrare una crescita vicina al 90%.
L’innovazione di prodotto e processo è la strada tracciata dal Governo di Pechino, che tende a fare crescere non solo dimensionalmente ma anche sotto il profilo qualitativo le proprie imprese: il PIL generato dalle prime 500 imprese cinesi rappresenta oggi l'85% del PIL totale cinese, e queste devono crescere in termini di qualità. “Le Grandi Imprese e le PMI cinesi devono crescere ed internazionalizzare, e questo puntando sulla qualità. L’Eco-label, i bilanci eco-sostenibili, il Life Cycle Assessment sono tematiche che, a detta del Governo cinese, da oggi devranno rientrare nell’ordine del giorno delle imprese cinesi che vogliono continuare a crescere” commenta E. Delia ( www.assolaw.com ) .

Una particolare attenzione del Governo di Pechino è riservata alle imprese cinesi operanti nel settore energetico. Il Governo ha rilanciato, inoltre, l’invito alle imprese straniere ad investire nell’ambito del settore energetico: in particolare nelle energie rinnovabili, nell' energia eolica, solare, nonché, nella compartecipazione ai grandi progetti idroelettrici.
Si stima che la Cina spenderà nel prossimo futuro una cifra vicina ai 350 miliardi di dollari per soddisfare il crescente bisogno energetico
Anche in questo caso gli interventi dovranno prevedere un’Analisi di Impatto Ambientale, il soddisfacimento delle norme ISO14001, e attenzione ai contenuti del Protocollo di Kyoto.
Il recente start up del progetto "La Cina verde costruisce la Grande Muraglia" che prevede la realizzazione di studi specifici sull'impatto ambientale condotti da 100.000 studenti universitari (iscritti ad oltre 100 differenti Atenei), è una dimostrazione della concretezza degli intenti cinesi sul fronte ambientale. La svolta cinese verso la qualità totale è dunque definitivamente iniziata.


Dr. Ermanno Delia
Board ASSOLaw®
Associated Firms for International Law®
China-Italy-India-Mexico-Argentina-Paraguay-Australia-Turkey-Romania
Serbia-Slovenia-Czech Rep.-Russia-Estonia-Belorus-Latvia-Lithuania

www.assolaw.com
Via Turazza 48
35128 Padova, Italy
m (I): +39 334 3219574
tel +39 049 8079406
fax +39 049 8079406
delia@assolaw.com
Skype address: ASSOLAWDE


Office in Shanghai
30FI./01 Summit Centre N° 1088 Yan An Xi Road
200052 Shanghai Popular Republic of China
fax: +86.21.62405204
www.assolaw.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *