Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2005

E-mail certificate: il ministro Stanca da gennaio la Pubblica Amministrazione l'adotterà

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: STANCA, DA GENNAIO STRUMENTO INNOVATIVO AL SERVIZIO DI P.A., CITTADINI E IMPRESE

Ancora una volta la PA funge da volano per l'evoluzione del sistema imprenditoriale e per il mercato stimolando la crescita qualitativa del settore oltre che dei servizi

"La Posta Elettronica Certificata da gennaio sarà uno dei più innovativi sistemi di comunicazione elettronica a disposizione del Paese, non solo per la Pubblica amministrazione, ma anche per i cittadini e le imprese". Lo ha sottolineato il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca.

Concluso l'iter normativo del decreto dello stesso Ministro, che ha fissato le regole della PEC e previsto standard di qualità e livelli di servizio, il CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione ha già avviato la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della circolare che reca le modalità di accreditamento all'elenco pubblico dei Gestori di Posta elettronica certificata, che includerà gli operatori come Internet service provider, certificatori di firma digitale e società di servizi informatici, creando così una pluralità di fornitori di questo innovativo servizio.

Essi, operando in concorrenza, stimoleranno la nascita di modelli sempre più sicuri, efficienti ed economici senza costringere gli utenti internet a modificare abitudini procedurali o adottare software particolari. In tal modo, ha sottolineato Stanca, "ancora una volta la PA funge da volano per l'evoluzione del sistema imprenditoriale privato e per il mercato promovendo così la crescita qualitativa del settore oltre che dei servizi".

Il ministro ha poi ricordato che dal primo gennaio prossimo con l'entrata in vigore del Codice dell'Amministrazione digitale cittadini e imprese avranno diritto ad usare l'e-mail certificata nelle comunicazioni con la Pubblica amministrazione, oltre che tra di loro.

Tale modello, che nasce da una lunga sperimentazione ed è stato condiviso grazie ad un ampio dibattito non solo con gli operatori ma anche in sede parlamentare, consentirà di far diventare esecutivi progetti di e-Government nelle Pa centrali e locali per migliorare la qualità e la rapidità delle relazioni con i cittadini ed imprese.

Ad esempio, ha ricordato il ministro Stanca, le Regioni Marche e Lombardia sono già pronte per usare la PEC nelle comunicazioni non solo all'interno ma anche verso l'esterno, al posto dei sistemi tradizionali. Tra l'altro il mondo della giustizia (penale, civile, amministrativa e tributaria) ha già in corso progetti che utilizzeranno la PEC per snellire, in totale sicurezza, la trasmissione di atti e documenti.

Il ministro Stanca ha poi riferito che "i fornitori di tecnologia hanno già provvisto di moduli di posta elettronica certificata i loro sistemi, siano essi proprietari che open source", ed ha infine ricordato che "la PEC può essere utilizzata da qualsiasi connessione internet, senza limiti di strumenti tecnologici connessi alla rete (pc, palmari, smartphone, etc.) e di localizzazione". -

Testo disponibile nel sito www.innovazione.gov.it

Informazioni per la Stampa a cura di: MINISTERO PER L'INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE
Referente Ufficio Stampa e del Portavoce Tel.: 06 84563193 ufficio.stampa.mit@governo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *