NASCE IL QUOTIDIANOENERGIA.IT
Questo il sommario di www.quotidianoenergia.it venerdi 11 novembre, aggiornato alle ore 9:43
Emergenza gas, commissione Map chiude i lavori
Intanto si valutano responsabilità operatori
La commissione del Map che si è occupata dell’emergenza gas dello scorso febbraio-marzo, che ha comportato il ricorso alle scorte strategiche e l’interruzione delle forniture interrompibili, a quanto appreso da QE, sta per chiudere i lavori e ufficializzare il rapporto conclusivo
...ma l'emergenza potrebbe ripetersi
Non sono intervenute novità nelle disponibilità da stoccaggio per lasciar pensare che nel prossimo inverno la situazione di emergenza non debba ripetersi nuovamente, anzi in misura ancora maggiore.
Scorte d’obbligo, il testo del decreto del Map
È stato pubblicato sul sito del ministero delle Attività Produttive il decreto di proroga delle misure di rilascio delle scorte petrolifere di riserva.
Aie: non va oltre l’1,5% la crescita della domanda nel 2005
È stato pubblicato oggi l’Oil Market Report di novembre dell’Agenzia internazionale dell’Energia. Riviste leggermente al ribasso le stime della domanda petrolifera mondiale rispetto al precedente rapporto: 83,35 milioni di barili/giorno per l’intero 2005 (70.000 b/g in meno rispetto alle previsioni di ottobre), pari ad un incremento di 1,20 milioni di barili/giorno rispetto a quanto registrato nel corso del 2004.
Consumi elettrici, la prima volta di Terna
Scendono ad ottobre i consumi elettrici. La quantità di energia elettrica richiesta è stata pari a 27,6 miliardi di kWh, in calo dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2004 e dello 0,6% su base congiunturale.
Ue: Barbaso vice d.g. Commissione Energia
E’ l’italiano Fabrizio Barbaso il vice-direttore generale della Commissione Energia, nell’ambito della riorganizzazione della macchina burocratica comunitaria voluta dal presidente José Manuel Barroso.
Il Consiglio di Stato dà ragione all'Autorità
Con sentenza del 14 ottobre, il Consiglio di Stato – a quanto appreso da QE - ha sospeso l’efficacia della sentenza del Tar Lombardia che, a suo tempo, aveva annullato la delibera n. 248/04 dell’Autorità per l’energia che modificava il meccanismo di indicizzazione della componente “materia prima gas”
Borsa elettrica, Enel "calmiera" i prezzi
La prima settimana del mese vede prezzi in flessione sulla Borsa elettrica. Secondo Energy Advisors (vedi rubrica analisi della borsa elettrica) ciò è spiegabile
Api-IP: parte il 15 la campagna di marketing
Una sola gestione, ma due marchi ben distinti. Sarà questo il messaggio portante della campagna di marketing, al via il 15 novembre, studiata dall’Api per comunicare al grande pubblico l’acquisizione del 100% della rete IP. Risponde a questo scopo lo slogan che a partire dalla prossima settimana troveremo e ascolteremo su stampa, tv e radio: “Api-IP dovunque c’è strada”.
Enea: Paganetto, confermato commissario, lamenta mancanza fondi
Il consiglio dei ministri ha confermato oggi Luigi Paganetto nel ruolo di commissario straordinario dell’Enea e Claudio Regis e Corrado Clini come vice commissari, fino alla ricostituzione degli organi ordinari dell’ente e comunque per non oltre dodici mesi.
Deleghe “Comunitaria” e “Marzano”, si valuta la proroga
La complessità della materia ed i tempi ormai estremamente ristretti disponibili per l’attività parlamentare prima della scadenza della legislatura, sono all’origine della probabile proroga dei termini per l’esercizio delle deleghe conferite dalla Legge Comunitaria 2004 (approvata nello scorso aprile) al governo
Paul Mannes (Total) a QE su presenza in Italia e infrazione UE
Cambio alla guida della direzione Rete di Total Italia: dal 1° novembre Antonio Fedele ha lasciato l’incarico per assumere la responsabilità della direzione Specialità (lubrificanti, Gpl, bitumi, aviazione, marina e solventi) e della Gestione e dello Sviluppo dei Clienti Strategici. Al suo posto è arrivato il belga Paul Mannes, già direttore generale di Total Ungheria.
Cominciata con l'AU la partita dell'elettricità 2006
E’ partito con l’Acquirente Unico il confronto sulla ripartizione dell’elettricità tra mercato libero e vincolato per il 2006. La società guidata da Nando Pasquali
Gnl Brindisi: via ai lavori tra una girandola di ricorsi
Sono cominciati il 2 novembre i lavori per la realizzazione del terminale di rigassificazione Gnl di Brindisi: una chiatta ha depositato pietrisco nello specchio di mare di Capo Bianco, nell'ambito dei lavori relativi alle opere propedeutiche alla realizzazione della colmata sulla quale sorgerà l'impianto di Brindisi Lng (100% BG).
L’energia nella manovra per il 2006
Con 163 voti favorevoli e 126 contrari, l'assemblea del Senato ha approvato l'emendamento del Governo interamente sostitutivo del decreto-legge fiscale n. 203/2005 del 30 settembre (ddl 3617) sul quale era stata posta la questione di fiducia.
Leggi tutto su il Quotidianoenergia.it
Per contatti:
Redazione e uffici:
Via Piave 7 - 00187 Roma
Tel.: 06.454791.50 Fax: 06.45479171
E-Mail: redazione@quotidianoenergia.it
Redazione di Milano:
Viale Papiniano 10 - 20123 Milano
Tel.: 02.36557800 Fax: 02.36557805
Per la pubblicità:
Mario Salvi
m.salvi@quotidianoenergia.it
Fabiano Srl
Reg. S. Giovanni 40
14053 Canelli (AT) – Italy
Tel. + 39 0141 822557
Fax + 39 0141 822669
Nessun commento:
Posta un commento