Cerca nel blog

mercoledì 9 novembre 2005

CORSO DI FORMAZIONE E GESTIONE AMBIENTALE



09/11/2005

Scuola di Comunicazione e Gestione Ambientale IV edizione Dalla certificazione all’uragano Katrina: comunicare l’ambiente U

Un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Eni Enrico Mattei e dalla Fondazione Acquario di Genova La comunicazione ambientale riveste un ruolo fondamentale nella diffusione e nella condivisione della cultura dello sviluppo sostenibile.

Oggi è diventata uno strumento di governance che promuove l’informazione e la conoscenza delle tematiche ambientali nei confronti della popolazione, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini, aumentarne la consapevolezza e incoraggiare la modifica di comportamenti spesso consolidati, in favore di abitudini più responsabili nei confronti dell’ambiente.

Quali tecniche e strategie adottare per gestire efficacemente sia le situazioni di routine, sia quelle di emergenza?
Come pianificare e gestire una adeguata, tempestiva e capillare informazione ai cittadini?
In che modo la comunicazione può influire positivamente sulle abitudini della comunità?

Dare una risposta a queste domande è lo scopo del corso. Informare per educare a comportamenti sicuri è un obiettivo difficile da raggiungere, specie quando si parla di eventi naturali.

La percezione pubblica del rischio può differire dalla valutazione degli esperti e ciò può provocare inutili allarmismi o, al contrario, poca attenzione per le situazioni di pericolo. Il corso insegna a gestire efficacemente i bisogni informativi della popolazione, la variabile emotiva e la capacità di comprensione di un linguaggio complesso.

L’iniziativa è rivolta ad esperti del settore ambientale che operano all’interno di enti pubblici, aziende, enti di ricerca, associazioni ambientaliste, interessati ad approfondire le più efficaci tecniche di comunicazione.

Oltre che fornire validi input metodologici, il corso si basa sullo studio di casi reali. Partecipanti e docenti li analizzeranno insieme, utilizzando differenti strategie di comunicazione, con l’obiettivo di simulare scenari alternativi.

Tra i temi trattati: la gestione della crisi in caso di eventi naturali, l’informazione ai cittadini sulla certificazione ambientale, l’educazione al consumo responsabile, in particolare l’esempio della pesca.

Ampio spazio sarà dedicato ai lavori di gruppo per sviluppare esempi pratici di comunicazione, immediatamente applicabili nella quotidianità. Il corso si tiene presso l’Acquario di Genova, da lunedì 28 a mercoledì 30 novembre 2005, dalle 9 alle 17:30. Per ulteriori informazioni: www.feem.it/comunicambiente


Informazioni per la Stampa a cura di: WHO'S WHO IN ITALY SRL
Referente Enrica Vigato Tel.: 0266503014 whoswhoev@attglobal.net

Rosangela Arcuri Ttel: 0115682181 rosanc@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *