Cerca nel blog

lunedì 21 novembre 2005

ENEA: parte il piano di protezione antisismica del David di Michelangelo


ENEA: parte il piano di protezione antisismica del David di Michelangelo con la tecnologia degli isolatori

Prove di terremoto in laboratorio
24 Novembre 2005, ENEA, Centro Ricerche Casaccia


Giovedì 24 novembre, presso il Centro Ricerche ENEA della Casaccia (S. Maria di Galeria, Via Anguillarese 301), si terrà una conferenza di presentazione del Progetto di Ricerca per la messa in sicurezza della statua del David di Michelangelo, mediante l'applicazione di tecnologie innovative sviluppate congiuntamente da ENEA, società ALGA e Università di Perugia, per prevenire possibili danni derivanti da eventuali scosse sismiche che dovessero verificarsi nell'area fiorentina, dove è situata l'opera darte, presso la Galleria dell'Accademia.

Nei Laboratori del Centro Ricerche ENEA della Casaccia sarà possibile assistere alle spettacolari prove dimostrative che verranno realizzate su un modello di statua posta su "tavole vibranti", che simuleranno le scosse telluriche per mostrare il comportamento di questo manufatto artistico protetto da un sistema antisismico costituito da isolatori innovativi applicati alla base della statua.

La conferenza, che verrà introdotta dall'ing. Giovanni Lelli, Direttore Generale dell'ENEA, prevede le relazioni dei componenti del Comitato Tecnico per lo sviluppo e la messa a punto del progetto di messa in sicurezza del DAVID e la presentazione delle prove dimostrative che verranno eseguite presso i Laboratori della Sezione Qualificazione di Materiali e Componenti, presso il Centro Ricerche Casaccia.


UN INCONTRO STAMPA CHIUDERA' LA SESSIONE DEGLI INTERVENTI
Per partecipare alle prove dimostrative e all'incontro stampa è necessario accreditarsi in anticipo, non oltre il 23 novembre, per l'emissione dei "pass" di accesso al Centro.



SERVIZIO NAVETTA: SARÀ A DISPOSIZIONE DEI GIORNALISTI UN SERVIZIO NAVETTA:

Partenza: ore 9.00 presso la Sede ENEA di Roma, Lungotevere Thaon di Revel n. 76, (arrivo previsto in Casaccia ore 9.45)

Rientro: ore 14.45 circa, presso la sede ENEA di Roma.

Chi desidera usufruire del servizio di trasporto è pregato di riservare il proprio posto ai seguenti recapiti: Ufficio Stampa ENEA, Tel.06.36272806 - 36272945.

PER RAGGIUNGERE IL CENTRO CASACCIA CON IL PROPRIO AUTOMEZZO:
Raccordo Anulare, sia da Nord che da Sud, uscita SS Cassia (non Cassia V.) direzione Viterbo, fino al bivio per Bracciano, proseguire su Via Braccianese per circa 7 km, quindi procedere in direzione Anguillara, seguendo le indicazioni per il Centro Ricerche ENEA Casaccia, Via Anguillarese n.301, km1.3, S. Maria di Galeria.
(per ulteriori informazioni su come arrivare al Centro Casaccia: www.casaccia.enea.it, alla voce Il Centro: "come arrivare")

Roma, 21 novembre 2005



PROGRAMMA

24 Novembre 2005,

ENEA, Centro Ricerche Casaccia

Sala Mimose

ore 10:00 Introduzione
Ing. Giovanni LELLI, Direttore Generale ENEA

ore 10:15 Stato di degrado e vulnerabilità sismica del David di Michelangelo
Prof. Antonio BORRI, Università di Perugia

ore 10:30 Le moderne tecnologie per la protezione sismica, in particolare, del patrimonio storico artistico
Ing. Alessandro MARTELLI, Responsabile della Sezione Prevenzione dai Rischi Naturali e Mitigazione Effetti dell'ENEA

ore 10:45 Esempi di capolavori protetti con moderni sistemi antisismici
Ing. Agostino MARIONI, Presidente ALGA

ore 11:00 Il Protocollo d'Intesa tra ENEA, Università di Perugia e ALGA
Prof. Antonio BORRI, ing. Agostino MARIONI, ing. Alessandro MARTELLI

ore 11:15 Presentazione dei laboratori della Sezione Qualificazione di Materiali e Componenti dell'ENEA e descrizione della successiva prova dimostrativa su tavola
vibrante
Ing. Gerardo DE CANIO, Sezione Qualificazione di Materiali e Componenti dell'ENEA

ore 11:30 Trasferimento presso i Laboratori della Sezione Qualificazione di Materiali e Componenti dell'ENEA

ore 11:45 Esecuzione di una prova dimostrativa su tavola vibrante del Laboratorio della Sezione Qualificazione di Materiali e Componenti dell'ENEA

ore 12:00 Discussione


-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Funzione Centrale Relazioni Esterne
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272778 - 36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *