Cerca nel blog

venerdì 11 novembre 2005

GLI ADDETTI STAMPA GIUDICANO L'EDITORIA ITALIANA



I professionisti dell’ufficio stampa giudicano l’editoria periodica in Italia
Da Spazio RP i risultati della ricerca: "La stampa periodica e specializzata come veicolo di comunicazione"



Mondadori, RCS, l’Espresso: questi nell’ordine gli editori di riviste periodiche più autorevoli.

La nuova stella è Cairo.

Il lancio più interessante degli ultimi tempi: Vanity Fair.

Prima Comunicazione è la rivista di riferimento di comunicatori aziendali e pubblici.

A dirlo una platea qualificata di navigati professionisti dell’ufficio stampa, che ha fatto le pulci al mondo dell’informazione periodica in Italia sollecitati dalla nuova ricerca della casa editrice specializzata Spazio RP.

L’indagine, oltre a raccogliere questo accreditato punto di vista sul settore, si è posta anche il problema di comprendere meglio il valore di questo particolare mezzo nel lavoro degli operatori della comunicazione. I risultati non hanno tradito le attese.

Avere a disposizione più spazio per offrire un’informazione approfondita su marca e prodotti: questa è la prima vocazione della stampa periodica specializzata e di settore, emersa dai dati raccolti nella ricerca.

Secondo i comunicatori, infatti, il vero elemento distintivo di queste riviste, rispetto ai mezzi d’informazione quotidiana, sarebbe la profonda aderenza dei contenuti al target dei lettori.

Proprio per questo oltre il 95% degli intervistati afferma di utilizzare riviste periodiche e specializzate nel proprio lavoro di ufficio stampa; di questi l’80% ricorre a questo media tutte le volte che svolge attività di comunicazione e solo uno sparuto 20% ricorre alle riviste di settore esclusivamente in particolari occasioni.

Più del 90% dei professionisti esprime un giudizio decisamente positivo sulla credibilità dei periodici. Precisamente ritiene che questo medium sia vissuto dal target dei lettori come un affidabile fonte d’informazione e questa fiducia da parte del proprio pubblico, ovviamente, lo rende un efficace veicolo di comunicazione.

Inoltre le risposte ottenute, circa l’uso che si fa di questo strumento, sottolineano la particolare predisposizione della stampa periodica specializzata a fare comunicazione di prodotto ed ad evitare gli sprechi nel creare un rapporto diretto e misurabile col target; ad individuare e monitorare i trend del settore e l’attività della concorrenza; a “fare brand” attraverso comunicazione istituzionale.

Tuttavia i professionisti segnalano come la stampa periodica possa e debba sviluppare in modo più rilevante il proprio ruolo di veicolo d’informazione specifica e quindi di comunicazione ad hoc verso pubblici competenti. Infatti è doveroso ritenere “esperti” i lettori di riviste specialistiche, essendo, evidentemente, costoro assolutamente addentro a tematiche ben precise.

Un’ultima nota riguarda l’esigenza, sottolineata quasi da tutti, di una maggiore autonomia rispetto alla raccolta pubblicitaria e una riduzione delle commistioni tra informazione e inserzioni a pagamento.

Mondadori, RCS e Gruppo L’espresso rimangono gli editori ritenuti più autorevoli:

1 – Mondadori (indicato nella quasi totalità dei casi: 99%)
2 – RCS (circa 70%)
3 – Gruppo L’Espresso (circa 45%)
4 – parimerito Cairo, Class ed Hachette Rusconi (tra il 30% e il 40%)
5 – parimerito Editori Perla Finanza, Condè Nast, VNU, JCE, San Paolo (tra il 20% e il 30%)

Cairo l’editore emergente più significativo, con ben l’82% di giudizi favorevoli.


Prima Comunicazione” è la rivista di riferimento di comunicatori aziendali e pubblici, raccogliendo il 68% dei consensi. Al secondo posto c’è il periodico di riferimento dei comunicatori pubblici “Comunicazione Pubblica” col 16%.

Al terzo, parimerito, ci sono “Mediaforum” e “Pubblicità Italia” fermi al 6%: entrambi sono stati segnalati come interessanti, tuttavia è stata criticata la loro attenzione troppo marcata per il mondo della pubblicità e un poco carente per quel che riguarda le tematiche d’interesse per i relatori pubblici e gli addetti stampa.

Roberto Portanova
Direttore responsabile
info@spazio-rp.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *