Cerca nel blog

giovedì 12 gennaio 2006

Parlamento: pronte le liste del Governo Civico

Ieri, a Milano, il Coordinamento lombardo.
Sabato 14, a Brescia, il meeting delle Liste del Nord

«Se per il Senato non ci sarà una lista unitaria per il Partito Democratico, ci dovrà essere - anzi: ci sarà - la lista del Governo Civico. Perché è doveroso e giusto che tutti coloro che credono al “partito che non c’è” possano disporre di una rappresentanza e di un riferimento elettorale».
Livio Frigoli
, sindaco di Castellanza dal 1995 al 2004 e fino a pochi mesi fa componente dell’esecutivo provinciale di Varese de La Margherita, attuale rappresentante del coordinamento lombardo del Governo Civico, traccia la linea del movimento che rappresenta le liste civiche italiane alla vigilia del meeting del Nord Italia che, sabato 14 gennaio, a Brescia, deciderà la presenza alle prossime elezioni politiche.

Dell’incontro di Brescia, presieduto dal coordinatore del Nord Italia, Bruno Malattia, della lista di Riccardo Illy, e a cui prenderà parte il coordinatore nazionale Roberto Alagna, si è parlato ieri a Milano, nel corso del coordinamento lombardo del Governo Civico. Il popolo dei “civici” è estesissimo. Basti pensare che in Lombardia, sul totale dei 420 comuni con più di 5mila abitanti, in 319 esiste una lista civica rappresentata in consiglio comunale.
E il Governo civico lombardo (www.governocivicolombardia.org) ne è la rete di coordinamento.
«Sono milioni i cittadini senza partito, che sono stanchi di risse e di divisioni personalistiche e che richiedono con forza solidi punti di riferimento –prosegue Frigoli-. Ecco perché sarebbe necessario avere da subito liste unitarie, per il Partito Democratico, sia alla Camera che al Senato. L’obiettivo primario, infatti, non può essere solo quello di battere Berlusconi: è determinante che la maggioranza di Prodi sia supportata da forze che, il giorno dopo la vittoria, si dedichino a consolidare l’unità e la coesione anziché puntare alla differenziazione e al conflitto. Perché questo, purtroppo, sta avvenendo. Come dimostra l’orientamento prevalente nei due maggiori partiti, che pensano sì ad una lista unitaria, ma solo alla Camera. Questa è una decisione che riflette tutte le debolezze, i timori e le resistenze che in questi anni si sono frapposte alla nascita di un unico e forte soggetto democratico e riformatore. Io spero che Prodi riesca a farsi sentire e ad evitare gravi errori, arrivando a far prevalere l’idea di una lista unitaria sia alla Camera che al Senato. Qualora ciò non avvenisse, il dovere del Governo Civico è di dare ai milioni di elettori che credono al “partito che non c’è” un chiaro riferimento elettorale».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *