Cerca nel blog

giovedì 19 gennaio 2006

La Cina e la guerra di Internet: Skype "si mimetizza" e blog hanno vita dura


Sito recensito su Infocity


Anche Skype, la compagnia di servizi telefonici e di messaggistica via Internet, ha deciso di piegarsi alla censura del governo cinese, pur di conquistare il mercato del Paese asiatico, e ha accettato di censurare i messaggi di testo, inviati attraverso il proprio sistema, contenenti parole proibite, come “Falun Gong” o “Dalai Lama”.

Lo ha riferito “BusinessWeek”, spiegando che, in un primo momento, Skype ha cercato di opporsi ma poi, su pressione del proprio partner, TOM online, possedute dal magnate di Hong Kong Li Ka-shing, ha ceduto. Skype non ha rilasciato dichiarazioni sull’articolo del settimanale.

La vicenda è stata denunciata il 3 gennaio da Rebecca Mackinnon, ex corrispondente da Pechino della CNN e attualmente ricercatrice dell'Harvard Law School.

Il fatto è stato confermato il giorno dopo da Brooke Richardson, dirigente della divisione MSN di Microsoft, che ha addotto le stesse giustificazioni utilizzate nei mesi scorsi da Yahoo. “Quando operiamo all'estero”, ha detto Richardson, “dobbiamo assicurarci che il nostro servizio sia in linea con le leggi internazionali ma anche con le norme e leggi locali”.

Contemporaneamente, il 31 dicembre scorso, Microsoft, che in Cina opera in collaborazione con l’azienda di Stato Shanghai Alliance Investment, ha chiuso, su richiesta del governo, il blog di un giornalista cinese trentenne, Zhao Jing, che usava lo pseudonimo di Michael Anti ed aveva circa 15.000 contatti al giorno.

Il blog aveva raccontato lo sciopero di giornalisti del quotidiano “Bejing News”, dopo che il caporedattore e due suoi collaboratori erano stati allontanati, in seguito alla pubblicazione di notizie sgradite al governo cinese, come l’inquinamento da fonte industriale del fiume Songhua e scontri di piazza con la polizia, con almeno tre morti, nel villaggio di Dongzhou. Zhao Jing collabora con il “NewYork Times”.


News integralmente ripubblicata da
Infocity, il network del Giornalismo e della Comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *