Cerca nel blog
martedì 17 gennaio 2006
Usa: il 'solitario' fa perdere troppe ore di tempo
Il Solitario è uno dei giochi più apprezzati e usati dagli utenti Windows e, assieme agli altri games integrati nel sistema operativo, è ora nel mirino di una proposta di legge in North Carolina.
Il senatore americano Austin Allran, che ha promosso la nuova normativa, è convinto che negli uffici pubblici e nelle amministrazioni locali, funzionari e segretari dedichino troppo del loro tempo al Solitario e ai suoi fratelli, rubando produttività.
A suo dire se i contribuenti americani sapessero quanto tempo viene perso in queste attività, ne sarebbero "oltraggiati".
La diffusione dei giochini di Windows è pari a quella del celebre sistema operativo, il più utilizzato sulle decine di migliaia di computer che fanno capo all'amministrazione del North Carolina e alle singole agenzie di governo.
Per questa ragione nella sua proposta Allran chieda che quel gioco e tutti gli altri games vengano cancellati dai computer pubblici, una mossa che a suo dire consentirebbe ai contribuenti di risparmiare milioni di dollari grazie ad un "ritorno di produttività".
Non tutti, però, sono d'accordo con la linea dura del senatore, sostenendo che i giochini free di Windows sono solo piccole pause di ricreazione che, anzi consentono al lavoratore di mantenere una migliore concentrazione ed impegno per l'intera giornata lavorativa, e persino necessarie per lavorare meglio.
Non è detto che la singolare proposta di Allran vada in porto ma è certo che contribuisca a riaccendere un dibattito mai sopito, quello sulla produttività dei lavoratori nell'era digitale: molti uffici pubblici per la stessa ragione già mettono al bando frutti più complessi della tecnologia di quanto non sia il Solitario, come il cellulare o l'uso personale del computer per Internet o email.
Andrea Pietrarota
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento