Cerca nel blog
lunedì 23 gennaio 2006
"Ti piacciono le francesi?" Citroen e Mago Forest
"Ti piacciono le francesi ?" Il nuovo fil rouge promozionale di Citroën con il Mago Forest.
L’immagine di Citroën in Italia negli ultimi quattro anni è cambiata profondamente accompagnando il lancio di una
nuova gamma di vetture che hanno incontrato un crescente successo.
Da sempre Citroën ha associato alle sue vetture una pubblicità e più in generale una comunicazione innovativa e
chiaramente riconoscibile. Per il 2006, Citroën Italia ha ideato una strategia di comunicazione che si fonda sul
miglioramento dell’immagine delle proprie vetture grazie a film pubblicitari di impatto come C3 Happy Days, a
partnership mirate come per C2 DeeJay e C1 RicC1one e sull’incremento della notorietà del Marchio mediante la
partecipazione ad eventi di grande risonanza come la mostra di Caravaggio a Milano e soprattutto ad una forte
presenza nella comunicazione promozionale.
Infatti, le iniziative promozionali delle nostre vetture sono stata affidate per tutto il 2006, a sei film il cui concetto
creativo è "tra le auto, le francesi per eccellenza sono le Citroën", esplicitato nel claim "Ti piacciono le francesi ?".
La campagna pubblicitaria denominata "Un italiano a Parigi" verrà declinata una settimana per ogni mese, a
sostegno di tutte le azioni promozionali dell’anno e costituendo un vero fil rouge di comunicazione tra Citroën ed il
pubblico italiano.
Un italiano a Parigi, al quale piacciono le francesi e che tenterà infiniti approcci, tutti buffamente falliti: a questo punto
interviene Citroën proponendo le "sue" francesi, che hanno altrettanto appeal per gli italiani.
E chi è l’italiano a Parigi? Un personaggio dalla comicità svagata e intelligente come Michele Foresta, alias Mago
Forest, già presentatore di "Mai dire Lunedì" e a breve di "Mai dire Grande Fratello" con la Gialappa’s Band.
Mago Forest incarna infatti perfettamente un personaggio trasversale a molti target, di grande popolarità senza
rinunciare mai all’intelligenza, come le "francesi" di Citroën. Il Mago Forest viene quindi a far parte di quella schiera di
"testimonials" pubblicitari utilizzati negli anni scorsi da Citroën in Italia come Fiorello, Simona Ventura, Luciana
Littizzetto, Luca e Paolo, Linus ecc.
Una campagna promozionale che con un tono ironico fornisce un messaggio chiaro e facilmente comprensibile
associando più modelli con lo stesso investimento e soprattutto senza rovinare l’immagine delle vetture.
Contemporaneamente alla programmazione pubblicitaria, prenderà il via un’altra originale iniziativa Citroën, collegata
alla campagna e che è una prima assoluta nel campo della comunicazione.
News, eventi, spot, giochi su:
http://www.citroen.it
( a cura di Andrea Daz andrea.daz@gmail.com )
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento