Cerca nel blog
giovedì 19 gennaio 2006
Mega Mass: il corpo umano in mostra
La galleria MaiCollection di Verona inaugura il prossimo 27 gennaio la mostra personale di uno dei giovani artisti emergenti nel panorama italiano, il 24enne Massimo Gurnari, che negli spazi di via Sottoriva presenterà 14 lavori della sua produzione più recente.
Nato a Milano nel 1981, Massimo Gurnari esordisce come writer nel 1995 con lo pseudonimo di "micro".
«Abbandonata quell'esperienza, Gurnari si accosta alla pittura, elaborando uno stile che mescola elementi espressionistici, tipici della cultura del Novecento Europeo, e suggestioni Pop di ascendenza americana – scrive Ivan Quaroni, autore del testo critico per la mostra veronese -. Il corpo umano, inteso come prototipo archetipico, è il fulcro centrale della ricerca di Gurnari. L'artista, infatti, abbina la rappresentazione di corpi di adolescenti o bambini, di culturisti e pugilatori e perfino di manichini, alla reiterazione di teschi e scheletri, elementi simbolici impiegati in funzione di memento mori, come nella tradizione iconografica della Vanitas. Il senso drammatico dei lavori di Gurnari si stempera tuttavia nelle felici intuizioni Pop, laddove la sua grammatica formale, e nondimeno la sua esperienza di writer, trovano una più matura formulazione».
L’inaugurazione della mostra è fissata per venerdì 27 gennaio, dalle 18.30: la mostra sarà poi aperta al pubblico, fino al 23 febbraio, dal mercoledì al sabato, dalle 16 alle 20.
“Mega Mass” – Massimo Gurnari
Dal 27 gennaio al 23 febbraio;
Galleria "MaiCollection" - via Sottoriva, 12 - Verona;
Curatori: Paolo Brazzoli – Paolo Girotti;
Testo critico: Ivan Quaroni;
Organizzazione: galleria MaiCollection – Eo Ipso Comunicazione;
Web: www.eoipso.it/eventi/gurnari.htm;
Info: Paolo Brazzoli tel. 3401843891;
mail: mailto:segreteria@studiobrazzoli.it - mail: pgirotti@eoipso.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento