Cerca nel blog

martedì 24 gennaio 2006

ACQUA E FORUM SOCIALE MONDIALE DI BAMAKO’


ACQUA E FORUM SOCIALE MONDIALE DI BAMAKO’: NO ALL’ESPROPRIO E ALLA PIRATERIA DEL BENE COMUNE “ACQUA” DA PARTE DELLE MULTINAZIONALI!



L'APPELLO DI BAMAKO SULL’ACQUA: DUE NUOVE RETI AFRICANE DI “DIFENSORI DELL’ACQUA” COME DIRITTO PER TUTTI.


Bamakò (Mali), 24 gennaio 2006 – “Due nuove Reti africane dei movimenti e dei parlamentari ‘difensori dell’Acqua’, un appello per l’accesso gratuito all’acqua e contro i processi di privatizzazione”: si conclude con un grande successo e ampia partecipazione il seminario promosso dal Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua al Forum sociale mondiale di Bamakò.
Riccardo Petrella ha dichiarato: “E’ indispensabile inventare l’economia della gratuità perché i beni comuni indispensabili alla vita devono essere disponibili per tutti. Oggi la privatizzazione ha un impatto negativo sui poveri, perché non hanno accesso all’acqua, e la pagano di più! Procediamo verso l’Alleanza dei movimenti per l’acqua, che lottino contro l’esproprio e la pirateria del bene comune “acqua” da parte delle multinazionali. E questo è solo l’inizio: dopo la rete dei movimenti latino-americani e la nuova rete africana, è un importante passo in avanti in vista della prima assemblea dei cittadini e degli eletti per l’acqua che si terrà a Bruxelles a dicembre 2006”.
Al termine di una serie di incontri sul tema dell’acqua, della mercificazione della vita e della lotta alla privatizzazione dei servizi di base e di cittadinanza come l’acqua, per iniziativa dei movimenti sociali per l’acqua (come il Comitato internazionale per il Contratto Mondiale per l’acqua del Belgio, il Comitato Italiano per il Contratto Mondiale per l’acqua, Emmaus internazionale, Centro Amadou Hampaté Ba del Mali, la Fondazione France et Libertés) e di parlamentari del Mali, del Togo, del Burkina Faso e del Gruppo GUE/NGL del Parlamento Europeo, è stato approvato un appello per il diritto all’acqua per tutti. Nel documento si legge:
“Il forum sociale mondiale consideri l’accesso gratuito all’acqua per la vita (i cui costi siano a carico della collettività), nella misura di 40 litri al giorno per persona, come uno degli obiettivi comuni di mobilitazione per i prossimi dieci anni da parte dei movimenti che sottoscrivono la Carta di Porto Alegre. Bisogna sostenere - e farle diventare patrimonio comune dei nostri movimenti - le lotte di liberazione per l’acqua condotte nei paesi dell’Africa, dell’America del Sud e dell’Asia dalle comunità di villaggio e rurali e dai movimenti delle donne. Per questo è prioritario promuovere reti continentali di “Difensori dell’acqua” (movimenti, cittadini, sindacati…) contro la mercificazione della vita e la privatizzazione dell’acqua.
“I parlamentari presenti rafforzino i loro strumenti d’azione comune con la creazione di associazioni nazionali, continentali e internazionali di parlamentari per favorire l’accesso gratuito all’acqua per tutti. Auspichiamo la costituzione di una “associazione afro-europea di parlamentari per l’acqua”.
“Le organizzazioni e le aziende pubbliche che si occupano dell’acqua nei diversi paesi del mondo diano inizio a una “Alleanza Mondiale” delle società pubbliche per l’acqua, per promuovere la proprietà e la gestione dell’acqua, efficienti, innovative, pubbliche e partecipate e contrastare, inoltre, le azioni di pirateria e di esproprio del bene comune acqua da parte delle società multinazionali private che hanno fondato FederAcqua, la federazione internazionale degli operatori privati per l’acqua”.

Tra i primi firmatari, per i Parlamentari presenti
- Francis Wurtz, Parlamentare europeo, Presidente del GUE/NGL
- Boubacar Touré, Deputato dell’AN del Mali per RPM
- Soumane Touré, Deputato LIPAF del Burkina Faso
- Founemori Camara, Consigliere municipale, Commune 4, Bamako
- Roberto Musacchio Parlamentare Europeo Group GUE per l’Acqua
- Gaby Zimmer , Parlamentare Europeo (Germania)
- Helmuth Markov, Parlamentare Europeo (Germania)
- Mario Agostinelli Consigliere della Regione Lombardia( Italia)
- Koffi Gbekandé Eric Kpade Parlamentare del Togo
- Assarid Ag Imbarcaruan Vicepresidente dell’assemblea de Mali

Per i movimenti associativi per l’acqua
- Riccardo Petrella Presidente AQP
- Aminata Traoré, Associazione Foram
- Sekou Diarra, ASIAP-CAD-Mali
- Cheik Diop, ASSPEN, Sénégal
- Danielle Mitterrand, Presidente di « France-Libertés »
- Tiécoura Traoré, Cociderail, Mali
- Rosario Lembo CICMA Italia
- Paolo Rizzi CICMA Italia
-

Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull'Acqua
Via Rembrandt,9 20147 - Milano
Tel: +39/02.48.70.37.30- fax: +39/02.40.79.213
segreteria@contrattoacqua.it - www.contrattoacqua.it

Ufficio Stampa - Nicola Perrone
Tel. 329.0810937
ufficiostampa@contrattoacqua.it
Sito: http://www.contrattoacqua.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *