Cerca nel blog

venerdì 20 gennaio 2006

Fondata nuova associazione culturale dedicata al mondo della moda d'epoca

Comunicato stampa

FONDATA LA PRIMA ASSOCIAZIONE CULTURALE DEI RICERCATORI DELLA MODA D'EPOCA

L'Associazione culturale no-profit denominata "Ricercatori moda d'epoca"
si è costituita a Vicenza nell’ottobre del 2005. Unica nel suo genere in Italia,
si propone di fornire servizi, informazioni, notizie e programmare eventi che possano essere di utilità per tutti coloro che a vario titolo - commercianti, ricercatori, collezionisti, studiosi, raccoglitori, simpatizzanti ecc. - sono interessati a promuovere e sviluppare un Vintage autentico e di qualità.

L'Associazione culturale no-profit denominata "Ricercatori moda d'epoca" si è costituita a Vicenza nell’ottobre del 2005.
Nata con la finalità di ottenere un maggior riconoscimento della figura del "ricercatore di moda d’epoca", essa si propone di divulgare la conoscenza della moda d’epoca intesa anche come storia del costume delle differenti civilizzazioni mondiali e come attestazione dei diversi stili di vita nelle diverse aree geografiche nel corso della storia mediante l’organizzazione di mostre, convegni, seminari, esposizioni, eventi di vario genere, corsi di formazione e aggiornamento professionale.
L'Associazione é a disposizione anche per tenere corsi, seminari e lezioni presso gli istituti professionali e le facoltà universitaria che prevedono gli argomenti sopra descritti.
Altro obiettivo importante che l'Associazione intende finalizzare é quello di creare sinergie tra gli associati con l’obiettivo di sviluppare rapporti interpersonali atti a far nascere, sviluppare e incentivare proficue collaborazioni attraverso eventi culturali, espositivi aggregativi, conviviali e sociali.

Gli eventi che esprimerà l'Associazione, che trova tra i soci fondatori una serie di volontari ciascuno con una funzione diversa, saranno finalizzati a creare momenti di incontro tra domanda e offerta sviluppando istanze e suggerimenti di esponenti del Vintage interessati a far progredire e rinnovare il comparto in maniera sinergica e mediante idee e suggerimenti atti a contribuire assieme a organizzare occasioni commerciali sempre più mirate che favoriscano anche la divulgazione di una reale cultura del Vintage.

Non avendo fini di lucro l'Associazione organizza i propri eventi secondo il criterio dell'auto-gestione e condivisione delle spese, senza ricarichi o intermediazioni da parte di enti fieristici o società, in modo da contenerne decisamente i costi pur investendo in termini di campagna di comunicazione e pubblicitaria per ottenere grande visibilità per tutti gli espositori ed organizzare eventi prestigiosi e con un'immagine qualitativamente elevata.

Il primo evento tecnico organizzato dall’Associazione va sotto il nome di "Vintage Workshop - I ricercatori della moda d'epoca", arrivato alla sua quarta edizione (due stagionali a Firenze e due a Milano).
Programmato nei momenti stagionali in cui le case di moda iniziano la ricerca per progettare le loro future collezioni, costituisce un momento imperdibile per l'intero settore degli addetti ai lavori della moda che potranno visionare, acquistare e talvolta anche noleggiare capi d'abbigliamento, bijoux, tessuti, accessori dai quali cogliere idee ed ispirazione.
Altre categorie di visitatori/compratori invitati saranno costituite da: produttori, calzaturifici, buyers, boutiques, arredatori d'interni, responsabili di grosse centrali d'acquisto italiane ed estere, uffici stile e di ricerca tendenze.
Questa esposizione-vendita collettiva, organizzata in formula di show-room, costituirà un'ottima vetrina ed una opportunità per invitare anche i clienti in essere dei ricercatori di moda d’epoca in un ambiente che raccoglierà molteplici e variegate proposte Vintage di ricerca. Verranno inoltre proposte selezioni d’ archivio per effettuare noleggi in loco.
Per promuovere l'evento, l'associazione dispone di vari strumenti di comunicazione e promozionali attivati mediante il proprio ufficio stampa nonché del nuovissimo sito ufficiale (www.vintageworkshop.it) appena inaugurato ed ora in fase di sviluppo, dove ogni Azienda potrà pubblicare il proprio logo, recapito, descrizione merceologica ed eventuale banner di rimando al proprio sito Web.

Chi è interessato a ricevere maggiori informazioni per potersi iscrivere all’Associazione o essere aggiornato periodicamente sugli eventi e le attività programmate può mandare una breve e-mail di richiesta al segretario generale, Sig.ra Barbara Pamato, all’indirizzo: info@vintageworkshop.it

Se avete suggerimenti, idee, contributi editoriali o collaborazioni da proporre potete sempre scrivere all'indirizzo: press@vintageworkshop.it

Fonte: Uff. Stampa Associazione culturale Ricercatori Moda d'Epoca 19.01.2006

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *