Cerca nel blog

lunedì 16 gennaio 2006

A tutto tondo. Una collezione per amicizia.

Sono già oltre seicento i quadri "tondi" (piccole tele dal diametro di 20 cm) che Duilio Zanni, per tutta la vita fotoreporter al Giorno di Milano, ha raccolto da quando è andato in pensione. Sono tanti, anzi tantissimi, in crescita esponenziale e per questo c'è già qualcuno che vedrebbe bene la collezione inserita nel famoso Guinness dei primati.

La sua raccolta non è unica solo per la quantità considerevole di opere che ha messo assieme o per l'insolito formato che ha scelto, ma, soprattutto, per il modo in cui è nata e si è sviluppata nel corso degli anni.

Tutto ha avuto origine dall'insostituibile ed appassionato rapporto di ammirazione e di stima con gli artisti contemporanei che vivono a Milano o che hanno esposto nelle Gallerie d’arte milanesi. Artisti con i quali Zanni è entrato in contatto, convincendoli a dipingere il "tondo" magari proprio in occasione dell'inaugurazione di una loro mostra.

È stata proprio l'amicizia il vero motore di tutta la collezione, fin dagli esordi, quando, per cominciare, aveva coinvolto quasi per gioco alcuni artisti. Da allora, inaugurazione dopo inaugurazione, incontro dopo incontro, i tondi/tele iniziali si sono fatti decine e poi centinaia... una sorta di magica moltiplicazione.

Ed è proprio questa eccezionale concomitanza di pittori e di scultori a determinare, dal punto di vista squisitamente artistico, un elemento di stimolante interesse culturale. Con il passare degli anni, il progetto di questa collezione così particolare si è evoluto come una sorta di summa dell’arte contemporanea, una vera e propria campionatura completa e capillarmente rappresentativa, uno spaccato preciso e pe­netrante dell'arte e della sua complessità.

L’esposizione evidenzia, infatti, che sono davvero pochi, dai giovani emergenti ai maestri più famosi, gli artisti che mancano tra quanti vivono o hanno esposto a Milano in questi anni.

Ne emerge un panorama estremamente variegato sul piano della forma e della poetica, delle opere e dei comportamenti; un panorama ricco di diversità linguistiche e segniche, interessante e realmente stimolante per il visitatore.

Ognuno di questi capolavori tondi è un quadro a tutti gli effetti, ben rappresentativo della sensibilità e del linguaggio espressivo del proprio autore. Ma è anche qualcosa di più prezioso, come dice il titolo stesso della mostra: è il sigillo di un incontro d’amicizia ed il segno di un intenso rapporto umano.

Location: Palazzo della Regione -Piazza Dante Alighieri - Trento
Inaugurazione: 6 febbraio 2006 alle ore 18
Durata: dal 6 al 24 febbraio 2006
Patrocinio: Palazzo della Regione
Orari: 10-12 / 15-19 - Ingresso gratuito

Info e contatti:

Alessandra - Arte, Comunicazione, rp
ufficiostampazanni@yahoo.it

Web: www.duiliozanni.it

Marco Mancinelli
Free Lance Journalist, P.R.
press.mark@email.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *