Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
Giovedì 2 febbraio 2006, l'ENEA presenta il "Rapporto Energia e Ambiente 2005", presso la propria sede di Roma (Lungotevere Thaon di Revel, 76; vicino Piazza Mancini).
Alla presenza dei Ministri Matteoli e Scajola, e degli operatori del settore energetico-ambientale, il prof. Luigi Paganetto - Commissario Straordinario ENEA, presiederà una Tavola Rotonda sugli argomenti trattati dal Rapporto: prezzo del petrolio, dipendenza energetica, tariffe elettriche, fonti rinnovabili, risparmio energetico, impatto ambientale, investimenti pubblici nel campo della ricerca e nuove opzioni tecnologiche.
Alla Tavola Rotonda prenderanno parte: Corrado Clini - Direttore Generale Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio; Fulvio Conti - Amministratore Delegato ENEL; Emma Marcegaglia - Vice Presidente Confindustria; Alessandro Ortis - Presidente Autorità per l'energia elettrica e il gas; Daniela Primicerio - Presidente Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti; Ermete Realacci - Presidente onorario Legambiente; Nicola Rossi - Università di Roma "Tor Vergata"; Paolo Savona - Capo Dipartimento per le Politiche Comunitarie, Presidenza del Consiglio; Chicco Testa - Presidente World Energy Congress Rome 2007; Altero Matteoli - Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio; Claudio Scajola - Ministro delle Attività Produttive.
Con la pubblicazione del Rapporto, l'ENEA presenta il quadro completo della situazione energetica del Paese, con riferimento alla domanda e all'offerta e alle tematiche ambientali connesse, con un approfondito lavoro di analisi ed un'ampia raccolta di informazioni e dati a livello nazionale e regionale.
Dopo anni di stasi nelle scelte decisionali strategiche, si sta evidenziando in tutti i Paesi il ruolo sempre più centrale dell'energia quale elemento strutturale per assicurare, in uno scenario di medio-lungo periodo, la crescita e la competitività della produzione industriale in un mercato sempre più globalizzato.
ACCREDITO STAMPA:
Per motivi organizzativi, i giornalisti interessati a partecipare alla presentazione del Rapporto devono inviare preventivamente la richiesta di accredito, di cui si allega il modulo, ai seguenti recapiti: fax 06/36272286 - e-mail: uffstampa@sede.enea.it
PROGRAMMA
9.30 Il Rapporto Energia e Ambiente 2005
Giuseppe Ferrari - Responsabile Unità di Agenzia-Advisor ENEA
Maria Rosa Virdis - Ricercatrice Unità di Agenzia-Advisor ENEA
Tavola rotonda
10.00 Energia, ambiente e sviluppo: quali opzioni per lItalia
Introduce e presiede
Luigi Paganetto - Commissario Straordinario ENEA
Intervengono:
Corrado Clini - Direttore Generale Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
Fulvio Conti - Amministratore Delegato ENEL
Emma Marcegaglia - Vice Presidente CONFINDUSTRIA
Alessandro Ortis - Presidente Autorità per l'energia elettrica e il gas
Daniela Primicerio - Presidente Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti
Ermete Realacci - Presidente onorario Legambiente
Nicola Rossi - Università di Roma Tor Vergata
Paolo Savona - Capo Dipartimento Politiche Comunitarie, Presidenza del Consiglio
Chicco Testa - Presidente World Energy Congress Rome 2007
12.45 Concludono:
Altero Matteoli - Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
Claudio Scajola - Ministro delle Attività Produttive.
-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Funzione Centrale Relazioni Esterne
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma
CELL: 3298313702
TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272778 - 36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
Nessun commento:
Posta un commento