Cerca nel blog

domenica 15 gennaio 2006

PADOVA- Un libro tanto bello da sembrare finto: I Colli Euganei

I COLLI EUGANEI

E' il titolo del libro che tutti vorremmo avere in biblioteca: roba da bibliofili. Un'opera tanto bella da sembrare finta, dipinta dal pittore più bravo e sensibile che ci sia.

Fortemente voluto da Simone Campagnolo, Presidente del Parco Regionale dei Colli Euganei, stampato da CIERRE edizioni e curato da Francesco Selmin, è il libro più completo che sia stato scritto intorno ai Colli Euganei. Le sue quattrocento pagine, sapientemente illustrate da disegni e da splendide fotografie, sono tutte interessanti e godibili.

Sono una fonte inesauribile di cultura e di informazioni utili per capire il nostro territorio.

Il volume è interdisciplinare, come si dice oggi. Più semplicemente diciamo che lo scopo che Francesco Selmin voleva ed ha raggiunto è quello di presentare i Colli Euganei nelle loro plurime sfaccettature.

L'introduzione, che in realtà è un saggio, è firmata anche da Aldo Pettenella, che ci ha lasciati e che fu "guida accorta e mite nello spazio e nel tempo del paesaggio euganeo".
Paolo Mozzi e Antonio Mazzetti hanno curato "Le fisionomie Naturali";
mentre "I Colli nella storia" sono stati trattati da Paola Zanovello, Aldo A.Settia, Antonio Rigon, Claudio Grandis, Mauro Vigato, Raffaello Vergani, Pier Giovanni Zanetti, Francesco Selmin e da Gianni Sandon in maniera approfondita e documentata.

A chi ha vissuto quei tempi piacerà la pagina 398 che riporta uno degli 11 articoli scritti in difesa dei Colli da Paolo Monelli nel Corriere della Sera diretto da Giovanni Spadolini: "Diga di giovani per i Colli Euganei".

Questo libro non dovrebbe mancare in nessuna biblioteca privata, né pubblica e né scolastica affinché tutti possiamo prendere coscienza del tesoro inestimabile e delicato che abbiamo in casa, a pochi chilometri da Padova.

Carmine Granato
carminegranato@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *