Cerca nel blog
giovedì 23 marzo 2006
Saga e IBM insieme in tutta italia per promuovere l'innovazione
E' partito il 13 marzo da Ventimiglia il road show "Dal Riuso ai CST: le nuove opportunità di finanziamento", che si propone di fare il punto, direttamente presso i comuni italiani, sugli scenari e sulle opportunità di innovazione tecnologica, promossi dal MIT.
L’obiettivo è quello di informare gli amministratori pubblici e di favorire la promozione delle soluzioni correlate ai nuovi bandi, mettendo in luce le potenzialità dei progetti di Riuso, che consentono di ridurre tempi e costi e di accelerare la diffusione dell’e-government negli Enti locali. Attraverso un’operazione di circa 57 milioni di euro, infatti, viene data la possibilità a Regioni ed Enti locali di riutilizzare soluzioni già adottate da altre amministrazioni pubbliche - oltre 4 mila su tutto il territorio nazionale - nell'ambito della prima fase di e-Government.
La proposta IBM-Saga intende coprire in maniera modulare i differenti aspetti della sicurezza informatica: dall'integrità dei dati a quella degli accessi alle applicazioni, dal controllo delle stazioni di lavoro alla sicurezza perimetrale. Una proposta progettuale con la caratteristica della versatilità e della completa aderenza agli standard normativi e informatici.
Saga, partner tecnologico e soggetto co-finanziatore per il progetto PolisComuneAmico, ha contribuito ad iscrivere nel Catalogo delle soluzioni di Riuso del Cnipa parte dei propri servizi aggregati secondo le seguenti macro-aree:
- Anagrafe on line
- Commercio di vicinato
- Tributi locali e comunali on line
- Edilizia privata on line
- Circolazione urbana
- Scuole comunali on line
- Servizi sociali on line
- Fiere, sagre e spettacoli viaggianti
Si tratta in totale di sessantotto servizi a disposizione di nuove amministrazioni "riusanti" che potranno richiedere l’intervento di co-finanziamento al Ministero per l’Innovazione e la Tecnologia.
Per promuovere e diffondere la condivisione delle esperienze e degli investimenti, ora Saga e IBM hanno pianificato un calendario di incontri in diverse città italiane.
Calendario degli incontri già definiti:
13/3 Ventimiglia (IM) – sede comunale
14/3 Rufina (FI) – Comunità Montana Montagna Fiorentina
16/3 Casabianca di Fermo (AP) – Royal Hotel
23/3 Rosignano M.mo – sede municipale
27/3 Bologna
Successivamente, in data ancora da definire, sono previsti altri appuntamenti nelle seguenti località:
aprile Padova
aprile Manerbio (BS)
aprile Turate (CO)
aprile Bergamo
aprile Biella
aprile Casale M.to
aprile Anzio(ROMA)
aprile Cava dei Tirreni (SA)
www.poliscomuneamico.net
powered by http://www.comunicati-stampa.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento