Cerca nel blog

giovedì 6 aprile 2006

BRERA SI RACCONTA: Alla scoperta della Pinacoteca e delle sue collezioni

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI
SOPRINTENDENZA PER IL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO E DEMOETNOANTROPOLOGICO
PER LE PROVINCE DI MILANO BERGAMO COMO LECCO LODI PAVIA SONDRIO VARESE

Via Brera 28 – 20121 MILANO – Tel. 02-722631 – Fax 02-72001140

BRERA  SI  RACCONTA
Alla scoperta della Pinacoteca e delle sue collezioni
A cura degli Assistenti Tecnici Museali della Pinacoteca con la supervisione dei Servizi Educativi della Soprintendenza di Milano

Tutti gli incontri sono gratuiti, compresi nel prezzo del biglietto d’ingresso in Pinacoteca.

Informazioni al numero 02.72263219, da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30, oppure sul sito www.brera.beniculturali.it

APRILE 2006



ITINERARIO TEMATICO, sabato 8, ore 14.30
(prenotazione consigliata)
 L’incontro si terrà nella Sala della Passione che si trova nell’angolo sinistro del cortile principale al piano terra; per accedervi non è richiesto il biglietto.

Sguardi dal Passato: i “ritratti del Fayyum” della collezione Vitali
Tra i lasciti di Lamberto Vitali alla Pinacoteca di Brera suscitano particolare emozione tre dipinti provenienti dall'Egitto greco - romano che emanano un fascino misterioso, accentuato dalla loro antichità: si tratta di ritratti funerari di II sec. d.C.  che, come i copritesta in stucco dalla stessa collezione, avrebbero dovuto assicurare la sopravvivenza nei secoli all'anima del defunto. Di chi erano questi volti? Quali artisti li hanno creati e con quali mezzi? Attraverso l'esame di alcuni esemplari appartenenti al più straordinario corpus pittorico giunto fino a noi, si tenterà di dare una risposta a queste domande.
 
ATTIVITÀ DIDATTICA per bambini da 8 a 10 anni, sabato 22, ore 15.30 (prenotazione consigliata) ritrovo davanti al banco
della biglietteria
Immagina le parole. La storia
In Pinacoteca si possono ammirare i ritratti di Ludovico il Moro, Signore di Milano alla fine del '400, e di Federico da Montefeltro, Duca di Urbino dal 1444.
La loro storia, le loro imprese e gli aneddoti legati alla loro vita sono arrivati fino a noi attraverso documenti, lettere e biografie. La lettura di alcune di queste testimonianze fornirà lo spunto per immaginare i caratteri fisici e la personalità di questi due protagonisi del Rinascimento italiano.
Scopriremo alla fine quanto i famosi ritratti dipinti dal Maestro della Pala Sforzesca e da Piero della Francesca siano verosimili.

Enrica Steffenini
---------------------------------------------
Ufficio stampa mostre Electa
via D. Trentacoste, 7
tel. 02/21563433
fax 02/21563314
elestamp@mondadori.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *