Cerca nel blog
lunedì 3 aprile 2006
E-Government: 80 servizi pronti all'uso on line
Il progetto, che ha comportato investimenti per 10 milioni di euro, di cui 3,2 milioni cofinanziati dal ministro per l'Innovazione e le Tecnologie e altrettanti da Saga, si contraddistingue per un’alta diffusione territoriale. Coinvolge infatti 14 regioni italiane, di cui 6 al Nord, 4 al Centro e 4 al Sud, 195 Comuni, 2 Unioni di Comuni e 3 Comunità Montane, per un totale di 4 milioni di cittadini.
"Abbiamo creduto in un progetto avviato dalla precedente Amministrazione – ha dichiarato Roberto Bruni, sindaco di Bergamo e presidente della Commissione Anci per l’innovazione – e l’abbiamo portato a termine, convinti della sua positiva ricaduta sull’amministrazione e sulla popolazione. La strada dell’e-government è una strada irrinunciabile e irreversibile anche a fronte delle difficoltà che gli enti locali sopportano per i tagli alle risorse ed al personale, e il Comune di Bergamo intende percorrerla di buona lena. Siamo stati capifila di questo progetto nella sua fase di impostazione e ora intendiamo mantenere la posizione nella fase di erogazione dei servizi”.
“Stiamo già pensando alla IIª fase dell’e-Government - ha dichiarato Maurizio Ghianda, presidente di Saga - che sarà incentrata sul riuso, un meccanismo che favorisce la collaborazione fra le amministrazioni, il trasferimento di esperienze, di conoscenze e di progettualità. Questo ci permetterà di garantire l'ottimizzazione e l’arricchimento del nostro progetto."
Il progetto Polis si caratterizza anche per l’elevato numero e per la qualità dei servizi innovativi in rete; di questi, 52 sono destinati ai cittadini e 29 alle imprese.
I cittadini coinvolti nel progetto, a partire da Bergamo, con il loro computer potranno, direttamente on-line, compilare l’iscrizione per le tasse scolastiche e per i centri sportivi circoscrizionali, pagare e compilare la domanda per il rimborso ICI, pagare le bollette per gas, luce e acqua, cambiare residenza e domicilio, compilare la DIA (denuncia inizio attività di lavori edili negli appartamenti), solo per fare qualche esempio.
Per quanto riguarda invece i servizi in rete per le imprese, sarà possibile, ad esempio, direttamente on line, denunciare l’avvio e la chiusura di un’attività, richiedere l’autorizzazione all’installazione di insegne, informazioni sullo stato d'avanzamento delle concessioni edilizie.
Il progetto costituisce una soluzione particolarmente innovativa per i cittadini e le imprese, come l’utilizzazione della multicanalità, della Carta d'Identità Elettronica e della Carta Nazionale dei Servizi, strumenti di accesso ai servizi dove è richiesta l'identificazione certa, della firma digitale e della posta certificata.
Saga S.p.A.
03 aprile 2006 - D.Way Communications
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento