NATURA: MORTE E RESURREZIONE
Venticinque artisti internazionali
verso un’ecologia della mente
Parco Bioenergetico e Antiche Scuderie del Borgo Storico Seghetti Panichi
(Castel di Lama, Ascoli Piceno)
17 settembre – 5 novembre 2006
Da domenica 17 settembre nello splendido Parco Bioenergetico del Borgo Storico Seghetti Panichi, realizzato dal grande botanico tedesco Ludwig Winter alla fine dell’Ottocento, inaugura una mostra curata da Marisa Vescovo sul tema controverso della trasformazione e della distruzione operata dall’uomo ai danni della Natura. La magia naturale del Parco si fonderà con le creazioni, imperdibili, emozionanti e spiazzanti degli artisti.
Installazioni, sculture, fotografie di artisti giovani e grandi nomi dell’arte che diventano anche un’occasione per rendere un omaggio a Joseph Beuys nel ventennale della morte del grande artista tedesco, straordinaria figura-chiave dell’arte e della cultura europea degli anni Settanta, fondatore del partito dei “Verdi” in Germania, politico, artista, ecologista, visionario.
Tra gli artisti partecipanti, l’americano Denis Oppenheim, esponente di spicco della Land Art e gli italiani Luigi Mainolfi, Vettor Pisani, Nino Migliori, Giuseppe Penone, Piero Gilardi, Vittorio Messina e Piero Fogliati.
Altre proposte assolutamente uniche ed originali, nei materiali e nelle idee, legate al tema del rapporto/conflitto fra Uomo e Natura, vengono presentate da giovani artisti emergenti tra i quali la canadese Margot Quan Knight e Jan Van Oost, gli italiani Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Paolo Grassino, Paolo Consorti, Enrica Borghi.
“Tra gli scopi dell’iniziativa – spiega la curatrice Marisa Vescovo – c’è quello di sottolineare la violenza devastante che stanno subendo ormai da anni la natura e l’uomo stesso, le mutazioni negative della vegetazione, la scomparsa di specie botaniche e animali. Tutto ciò può e deve essere fermato, e anche attraverso l’arte si può rilanciare una sensibilità diversa rispetto al mondo, all’ambiente in cui viviamo, alla bellezza stessa primordiale del Creato.”
La manifestazione poi vedrà anche la realizzazione di una serie di appuntamenti collaterali, come il secondo Convegno “Microclima del Piceno: Bioenergia, Botanica, Benessere” (Castel di Lama, sabato 7 ottobre e Grottammare domenica 8 ottobre).
La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Seghetti Panichi diretta dall’Artista Stefania Pignatelli.
Ufficio Stampa:
Maria Bonmassar: tel. 06-4825370 - 335-490311 - maria.bonmassar@tiscali.it <mailto:maria.bonmassar@tiscali.it>
Novella Mirri: tel. 06-6788874 - 335-6077971 - ufficiostampa@novellamirri.191.it
SCHEDA TECNICA:
Titolo: “Natura: Morte e Resurrezione”
Sottotitolo: Venticinque artisti internazionali verso una ecologia della mente.
Curatore: Marisa Vescovo
Luogo: Associazione Culturale Seghetti Panichi nel Borgo Storico Seghetti Panichi, Castel di Lama (Ascoli Piceno).
Data inaugurazione venerdì 15 settembre 2006 (giornalisti ed autorità)
Date Apertura: 17 settembre - 5 novembre 2006
Orari apertura: dalle 12.00 alle 18.00 (orario continuato)
Giorno di chiusura: lunedì
Ingresso: gratuito
Visite: visite guidate su prenotazione per gruppi (5 Euro a persona) e scolaresche (gratuito), accesso disabili.
Per informazioni: 334.8991218
Testi Catalogo: Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, Olimpia Gobbi
Presidente dell’Associazione Culturale Seghetti Panichi Giulia Panichi Pignatelli
Marisa Vescovo, Lucrezia de Domizio e Gloria Gradassi
Patrocinio: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Marche.
FAI – Delegazione di Ascoli Piceno -
Contributo: Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Castel di Lama,
Sponsor: Banca Popolare di Ancona, Hydrowatt SpA, Euro Plak, Eco Services
Con il Contributo di: D’Auria Industrie Grafiche, Ideal Party, Francesco Mancini
Come arrivare: Il Borgo Storico Seghetti Panichi si trova a Castel di Lama, posizionata vicino all'antica storica ed affascinante città di Ascoli Piceno, non lontano dalla costa Adriatica e nei pressi dei Monti Sibillini.
Autostrada A14
Uscita San Benedetto del Tr. Imbocco diretto sulla Superstrada direzione Ascoli Piceno uscita Castel di Lama. Da Roma
- Strada Salaria SS4, direzione Rieti, Ascoli Piceno, Castel di Lama
- A 24 per L'Aquila, direzione Teramo. Da Teramo
SS 81, Ascoli Piceno, Superstrada direzione San Benedetto del Tronto uscita Castel di Lama.
oppure:
statale SS80 direzione Giulianova. A 14 direzione Ancona, uscita San Benedetto del Tronto Superstrada direzione Ascoli Piceno Uscita Castel di Lama Distanze chilometriche
Roma - Castel di Lama Km 180 Urbino - Castel di Lama Km 210
Perugia - Castel di Lama Km 160 Bologna - Castel di Lama Km 315
Milano - Castel di Lama Km 530 Pescara - Castel di Lama Km 80Venezia - Castel di Lama Km 410 Ancona - Castel di Lama Km 130 VIA SAN PANCRAZIO, 2A CASTEL DI LAMA 63031 ASCOLI PICENO ITALIA TEL. 0039.0736.818622 FAX. 0039.0736.812493. CELL. 0039.334.8991218
Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703
Cerca nel blog
mercoledì 6 settembre 2006
NATURA: MORTE E RESURREZIONE Venticinque artisti internazionali verso un ¹ ecologia della mente
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento