Cerca nel blog

mercoledì 14 febbraio 2007

Prima festa nazionale dello Champignon d'Europa




DAL 5 ALL’11 MARZO 07


Ma le idee in tavola spuntano tutto l’anno, proprio come… funghi
Da ormai cinque anni il logo europeo “Champignon d’Europa” tutela e garantisce la qualità dei funghi ‘per tutti i giorni’, i semplici ma, versatili prataioli, che si trovano tutto l’anno anche al supermercato.Nel 2007, la campagna finanziata dall’Unione Europea con il contributo di Italia, Francia, Belgio e Spagna lancerà in Italia, la prima Festa nazionale del fungo Champignon d’Europa, che si terrà dal 5 all’11 marzo a Roma e a Milano, e in altre realtà locali di fungicoltura, con diversi eventi. Un’occasione d’eccezione per capire le potenzialità dei funghi Champignon, che spuntano… tutto l’anno.Questi prodotti della terra, infatti, sono coltivati. Secondo il parere unanime dei nutrizionisti, sono nutrienti ma magri, e quindi adatti per un’alimentazione ipocalorica; si prestano ad essere cucinati ma anche per dare un tocco in più alle insalate; sono facili da trovare, pulire e preparare.
Per quanto riguarda le manifestazioni in programma:
• a Milano saranno organizzati Happy Hour con gli Champignon
• a Roma in alcuni locali tipici saranno proposti menu a base di Champignon

Gli Happy Hour
In alcuni locali di tendenza, situati in zone tipiche della città, saranno offerti Happy Hour con finger food a base di Champignon, per incontrare il pubblico dei giovani affezionato a questo genere di eventi. Sarà ricreata all’interno dei locali un’area valorizzata da banner e chi approfitterà della degustazione riceverà in omaggio un ricettario.
Le cene a Roma
Accordi con ristoranti e osterie tipiche, nelle zone più ricche di tradizione e intrise della vera cultura culinaria romana, permetteranno di organizzare serate durante le quali i funghi saranno protagonisti dei piatti tipici. Apriranno le porte dei loro locali:
Ecco il calendario dettagliato per non perdere nessun appuntamento:

Milano

7 marzo Old Fashion

8 marzo Shu Caffè

9 marzo Must

9 marzo Leopardi 13
Roma

6 marzo Al ristoro degli angeli

6 marzo TRAM TRAM

7 marzo TRAM TRAM

10 marzo Circolo Bocciofilo Flaminio

Il logo Champignon d’Europa rappresenta la fungicoltura non solo nel nostro Paese ma anche in Francia, Belgio e Spagna. Si tratta di un progetto agroalimentare finanziato dall’Unione Europea e dagli Stati per identificare il prodotto europeo che è controllato lungo tutta la filiera, in modo da garantire qualità e sicurezza, al contrario dei funghi che arrivano dai Paesi extra Ue.
L’Europa è nel mondo tra i Paesi all’avanguardia per le tecnologie produttive e la qualità, con una tracciabilità garantita lungo tutta la filiera e per tutte le aziende che aderiscono la marchio. Il nostro Paese è inoltre uno dei maggiori produttori d’Europa.
Per maggiori dettagli e per conoscere le iniziative che si svolgeranno nelle altre città, si potrà chiamare il numero 02/97069825.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *