Sarà inaugurato il prossimo 27 giugno il progetto ExhibAir. Un viaggio nell'arte , iniziativa culturale inedita e all'avanguardia, nata con l'obiettivo di dar vita a uno spazio dedicato all'arte all'interno di un aeroporto internazionale. Dal giugno 2007 a gennaio 2008, all'interno di una speciale architettura realizzata ad hoc nell'area biglietterie dell'aeroporto di Malpensa, ExhibAir proporrà grandi eventi espositivi, aperti a tutti i passeggeri in transito presso il Terminal 1.
ExhibAir interpreta lo spirito del tempo e le trasformazioni della società contemporanea, rispondendo alle nuove esigenze di qualità e di benessere delle persone, e partecipa all'evoluzione comunicativa del non-luogo per eccellenza, l'aeroporto. L'area di transito, il luogo della partenza e dell'arrivo, diventa una zona di incontro in cui l'attesa viene trasformata in occasione di svago e di apprendimento.
L'iniziativa prende avvio con un eccezionale evento espositivo: La Demoiselle d'Avignon di Milano. La Femme Nue di Picasso , realizzato grazie al supporto e al fattivo intervento di Palazzo Reale con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano che, nell'ambito delle iniziative per La Bell'Estate dell'Arte, hanno reso possibile questo prestito unico per prestigio dalle Civiche Raccolte d'Arte di Milano. Realizzato da Picasso nel 1907, il dipinto è una versione di una delle figure che compongono Les Demoiselles d'Avignon , il capolavoro del grande artista spagnolo che ha segnato una svolta nella storia dell'arte del XX secolo e di cui quest'anno ricorre il centenario.
La mostra, a cura di Marina Pugliese, presenta l'opera in una cornice in grado di offrire al visitatore una lettura dello stretto legame tra la Femme nue delle Civiche Raccolte e la grande tela di Picasso. Attraverso un racconto fluido che a partire dal ritratto di Picasso e dal contesto storico artistico, mette in luce l'importanza e le complessità della genesi dell'opera in mostra.
Il progetto ExhibAir si inserisce a pieno titolo nell'ambito del laboratorio continuo per l'arte contemporanea, in linea con le più avanzate esperienze internazionali, volte a individuare nuove modalità di fruizione dell'arte. La cultura entra in una dimensione quotidiana e raggiunge il pubblico al di fuori dei contesti museali, con progetti di alto profilo che utilizzano soluzioni e linguaggi innovativi capaci di coinvolgere, suscitare emozione e creare adesione.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento