Cerca nel blog

mercoledì 27 giugno 2007

DOMANI 28 giugno parte la VI Edizione del Festival Paganiniano

Al via la VI Edizione del Festival Paganiniano di Carro
“Niccolò Paganini e il virtuosismo strumentale”
14 luglio – 14 agosto
 Val di Vara – La Spezia



Dal 14 luglio fino al 14 agosto
, nella balsamica cornice della Val di Vara torna l’atteso appuntamento con il “Festival Paganiniano di Carro”, dedicato al geniale violinista e compositore genovese, originario della Valle.
La prestigiosa rassegna, realizzata dalla Società dei Concerti della Spezia, per questa 6° edizione si arricchisce offrendo un ciclo di 8 concerti, preceduto da un’anteprima-evento: un concerto di musica sacra, eseguito dall’Ensemble vocale Il Convitto Armonico (Carro, Chiesa di San Lorenzo, 14 luglio) dedicato al Santo Gianelli, patrono della Val di Vara.
Gli eventi avranno luogo secondo un percorso itinerante nei borghi più incantevoli della vallata e si estenderanno anche in Riviera (Bonassola, 5 agosto).
Il cartellone del “Festival Paganiniano di Carro 2007” è imperniato su Niccolò Paganini e il virtuosismo strumentale e prevede l’esibizione di solisti e di formazioni cameristiche e orchestrali di fama internazionale.
La direzione artistica del festival è stata affidata al maestro Bruno Fiorentini.
Il Calendario.

Sabato 21 luglio, nella suggestiva piazzetta della Chiesa di Carro, paese natale dei genitori del grande Niccolò, ad  inaugurare la sesta edizione del Festival Paganiniano saranno la Greenwich Baroque Orchestra (orchestra principale dell’Old Royal Naval College) diretta da Sean Farrell e il celebre violinista Oliver Webber, unanimemente considerato il maggiore interprete di musica antica del Regno Unito. Il concerto, incentrato sulle note di Vivaldi ed Händel, costituisce un’occasione unica per apprezzare una tra le più stimate compagini musicali londinesi e i loro preziosi strumenti, rigorosamente d’epoca.

Domenica 22 luglio, ci trasferiremo nella salubre atmosfera di Varese Ligure (comune che ha ottenuto la certificazione europea per la qualità ambientale) per la gioiosa esibizione del Quartetto Modus (Claudio Maffei, violino, Fabrizio Merlini, viola, Carlo Benvenuti, violoncello, Roberto Pappalettere, flauto). In programma: ritornelli, duetti e quartetti su musiche di Paganini, Rossini e Haydn. Il concerto, realizzato in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), avrà luogo nella corte secentesca di Palazzo Gotelli, in località Porciorasco, anche per valorizzare la bellissima ma poco nota frazione del più famoso tra i “borghi rotondi” proprio per il suo patrimonio storico e artistico.   
Giovedì 2 agosto, torneremo a Carro dove, nel pieno rispetto della tradizione che include nel cartellone del Festival un concerto del primo classificato all’ultima edizione del Concorso “Premio Paganini di Genova”, ci attende Feng Ning, il vincitore 2006. Il violinista cinese, accompagnato al piano da Thomas Hoppe, eseguirà un impegnativo programma che comprende la Sonata per violino n. 9 di Beethoven, la Violin Sonata di Poulenc, il Cantabile e Le Streghe un'interessante pagina del repertorio paganiniano meno eseguita ma ricca di fascino. Feng Ning ci offrirà, inoltre, una gemma musicale contemporanea “Syncopations”composta espressamente per il Premio Paganini 2006 da Azio Corghi. Una curiosità: il giovane Feng (26 anni) suonerà un violino forgiato l’anno scorso dal liutaio tedesco Stefan- Peter Greiner.

Domenica 5 agosto, approderemo in Riviera, a Bonassola che sarà percorsa dalle note romantiche di Franz Schubert e Robert Schumann. L’appuntamento è nella Chiesa di Santa Caterina con l’Hyperion Ensemble e il famoso pianista genovese Guido Bottaro. L’Ensemble è costituito da Valerio Giannarelli (violino), Ernest Braucher (viola), Paolo Ognissanti (violoncello), Danilo Grandi (contrabbasso). Il concerto prevede l’esecuzione del celeberrimo Quintetto “della trota” del compositore austriaco e il Quartetto op. 47 in mi bemolle del compositore tedesco.   
Mercoledì 8 agosto, nella mistica cornice dell’Oratorio di Maissana, recital dell’enfant prodige Masha Diatchenko (13 anni) accompagnata da Massimo Spada al pianoforte. La giovane virtuosa con cromosomi rumeni ma nata a Roma, ci farà ascoltare la Sonata K 305 in la magg. di Mozart, la celebre Ciaccona di J.S.Bach, la Sonata n. 2 in La magg. di Beethoven ed infine si cimenterà con 8 tra più difficili Capricci per violino solo di Paganini. Masha per la sua esibizione si affiderà a due diversi strumenti: un violino storico Pietro Guarneri Veneziano e il suo personalissimo violino Gilberto Losi 2003, creato appositamente per lei e recante una dedica del maestro liutaio.

Sabato 11 agosto, a Beverino in piazza Revellino da non mancare l’appuntamento con il Gruppo Ottoni di Napoli. La travolgente compagine partenopea (trombe: Andrea Camilli, Gruppo Ottoni di Napoli. La travolgente compagine partenopea (trombe: Andrea Camilli, Giuseppe Cascone, Alessandro Modesti, Ermanno Ottaviani; tromboni: Roberto Bianchi, Gianluca Camilli, Luigino Leonardi, Roberto Pecorelli; corni: Salvatore Acierno, Alberto Serpente, basso tuba: Fedrico Bruschi) pilotata da Massimo Bartoletti presenterà un ricco e stimolante programma con  musiche di William Byrd,  di Andrea Gabrieli, di Händel, Rossini, Paganini, Wagner, Bruckner, Debussy, Ravel e ancora Rachmaninoff e Khatchaturian.
Domenica 12 agosto, a Sesta Godano nella piazza della Chiesa, per il penultimo appuntamento del Festival verrà proposto un calamitante concerto che vede protagonista la chitarra, uno strumento amato da Paganini. Il pluripremiato chitarrista Giampaolo Bandini e il Quartetto Henschel (Christoph Henschel violino, Markus Henschel violino, Monika Henschel-Schwind viola, Mathias Beyer-Karlshøj violoncello) ci accompagneranno in un emozionante percorso musicale da Luigi Boccherini a Felix Mendelssohn Bartholdy fino al compositore italo-americano Mario Castelnuovo Tedesco vissuto nel secolo scorso.

Martedì 14 agosto, saremo nuovamente a Carro, dove sul sagrato della Chiesa di San Lorenzo gli Archi della Scala caleranno il sipario sulla 6° edizione del Festival Paganiniano. Il prestigioso Ensemble, composto da 15 tra i migliori elementi del leggendario Teatro, sarà diretto da Jacopo Doro e arricchito dalla presenza del violino solista Giovanni Angeleri (Premio Paganini 1997). Un concerto da non perdere per l’elevata qualità degli artisti presenti e per l’accattivante repertorio proposto che spazia da Boccherini (Sinfonia in Re maggiore G. 490 per archi) a Mozart (Divertimento in Re maggiore K. 136), da Schubert (Andante e rondò per violino e archi) ad Ottorino Respighi (Antiche arie e danze per archi) e, naturalmente, Paganini (Cantabile, Variazioni sul carnevale di Venezia e Andante amoroso e allegro a movimento perpetuo per violino e archi).  Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.
Il Festival Paganiniano di Carro si avvale del sostegno della Regione Liguria ed è patrocinato dalla provincia della Spezia, dalla Comunità montana dell’Alta, Media e Bassa Val di Vara, dall’Apt Cinque Terre Golfo dei Poeti, dalla “Associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro”, dalla “Associazione Amici, Niccolò Paganini, figlio delle Terre del Vara” e dal Touring Club Italiano. Determinante per la realizzazione di una iniziativa tanto articolata e calamitante è stato il pragmatico impegno operativo dei Sindaci dei Comuni che ospiteranno i concerti e  il generoso contributo di Isagro S.p.A.(gruppo qualificato a livello mondiale nel settore della ricerca, sviluppo e produzione degli agrofarmaci).
 
Un’attraente opportunità: Due per uno.
Nell’intento di promuovere non solo l’attività musicale ma di divulgare le attrazioni turistiche dell’entroterra spezzino, la Società dei concerti ha realizzato l’iniziativa “Due per uno”. Si tratta di una formula “tutto incluso” che offre, a due persone al prezzo di una, un week-end alla Spezia comprensivo di visita alla Città e ai suoi musei, aperitivo, pranzo, cena e pernottamento in hotel 4 stelle. Ed, inoltre, trasferimento in pullman per e dall’Alta Val di Vara per il concerto in programma ed una gita in battello alle Cinque Terre.

Notizie pratiche.
E’ previsto un transfert gratuito in pullman A/R da La Spezia (P.zza Europa) nei luoghi dei concerti in programma.  
Alla fine di ogni concerto, ai partecipanti sarà offerta una golosa degustazione delle migliori specialità enogastronomiche della tradizione ligure.
Ingresso: 10 euro.  
Riduzione per i soci del TCI.
Abbonamento a tutti i concerti: 27 euro.
Ingresso libero per il concerto (anteprima al Festival) del 14 luglio.  
Info Due per uno: tel. 0187.731412,
 www.sdclaspezia.it <http://www.sdclaspezia.it/>


I giornalisti che intendano essere accreditati e/o ospitati in occasione dei concerti possono rivolgersi allo Studio Montparnasse al 347.6843236

 
Ufficio Stampa: Studio Montparnasse
Tel. 347/6843236 aut 320.3057812

E-mail: studio.montparnasse@tiscali.it   studio.montparnasse@tele2.it

 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *