Una band musicale milanese nel cuore del festival jazz più importante d'Europa
Nella vicina Svizzera è tempo di musica.
Si è aperto lo scorso 21 giugno il New Orleans Jazz Ascona: uno dei più importanti eventi mondiali dedicati al jazz tradizionale e a quello classico, il più importante del genere in Europa.
Nei suoi 23 di vita, il festival di Ascona ha ospitato molte leggende del jazz di New Orleans e i principali artisti della scena Hot Jazz europea ed americana. La scelta musicale di altissimo livello, il panorama incantevole, e l' atmosfera festosa sono gli incredienti che rendono JazzAscona un evento unico, in grado di richiamare ogni anno decine di migliaia di persone e non solo gli appassionati del jazz ma tutti gli amanti della buona musica in generale.
L'evento che andrà avanti fino al 1 di luglio vedrà esibirsi sul palco e lungo le vie della cittadina, oltre 20 concerti al giorno per un totale di 250 artisti.
I concerti spaziano dal jazz tradizionale di New Orleans a quello di Chicago, dallo swing al mainstream, senza dimenticare il ragtime, il gospel, il blues e il R&B.
Gli artisti presenti arrivano da ogni parte del mondo e si esibiranno sul suo palco in esclusive mondiali ed europee.
Tra i pochi ospiti italiani invitati alla manifestazione figura la formazione musicale "Caffè Espresso" che accompagnerà per l'occasione la cantante Tanya Bouttè.
Quella di Tanya Boutté è una fra le giovani voci più belle di New Orleans, esponente di una fra le "dinastie musicali" più prolifiche della città della Louisiana, e ad Ascona incontra una band di bluesmen tutta italiana guidata dal chitarrista milanese Roberto Testini.
La band è una delle formazioni emergenti del panorama musicale lombardo. Il loro disco dall'omonimo nome "Caffè Espresso" , ha vinto il premio Siae 2004 e recentemente il leader Roberto Testini è stato premiato con il Prestigioso Oscar del Mediterraneo per la musica.
Il Cd Caffè Espresso è stato trasmesso in oltre 100 emittenti radiofoniche americane, oltre che in Australia, Francia, Germania, Danimarca, Belgio, Argentina e Italia; un mix unico ed eslusivo dalla tipica impronta jazz e blues, unito ad influenze latine e rockeggianti.
L'interesse da parte dei media e del pubblico nei confronti della formazione musicale è quindi molto intenso, anche grazie al vivo interesse che suscita sempre l'esibizione della Bouttè. Erede consolidata dei grandi padri della musica jazz di New Orleans dove il jazz è praticamente nato, e città particolarmente legata ad Ascona, e non solo per il gemellaggio che lega le due città ma per il profondo legame artistico che si è creato con la prima edizione del JazzAscona Festival.
Caffè Espresso e Tanya Bouttè in concerto al festival Jazz di Ascona:
Sabato 30 maggio ore 20
Domenica 1 luglio ore 18.30
----------
Ufficio Stampa
Roostar
Via Roma 113
20096 Pioltello - MI
Tel 0039 0236545579
Fax 0039 0236545545
cell. 3488764390
Roberto Testini
0039 3470704075
Nessun commento:
Posta un commento