Cerca nel blog

giovedì 21 giugno 2007

Comunicato Federazione Alzheimer

SONO OLTRE 6 MILIONI I MALATI DI ALZHEIMER IN TUTTA EUROPA E IL NUMERO RADDOPPIERA'  ENTRO IL 2050

NON C'E' TEMPO DA PERDERE




Allarme Alzheimer in Europa :
a lanciarlo sono  Alzheimer Europe e la Federazione Alzheimer Italia
Il Ministero della salute apre un Tavolo di Lavoro sulle Demenze
In occasione della XIV Giornata Mondiale Alzheimer  Concerto diretto dal maestro Zubin Metha alla Scala di Milano a favore dei  malati di Alzheimer  


Milano, 21 giugno 2007 - Secondo il Rapporto Demenza 2006, pubblicato da Alzheimer Europe, l'allarme Alzheimer interessa in particolare i Paesi dell'Unione Europea dove si calcola che gli individui affetti da demenza siano 6,4 milioni nei 31 Paesi considerati nel Rapporto (25 Stati membri dell'Unione Europea più Bulgaria, Islanda, Norvegia, Romania, Svizzera e Turchia).  
Per quanto riguarda il nostro Paese il numero degli individui affetti da demenza in Italia nel 2005 è risultato essere compreso tra 820,462 e 905,713. In termini percentuali ciò significa che in Italia la prevalenza della malattia è compresa tra  l'1,4% e l'1,55% del totale della popolazione.
E queste cifre sono destinate a raddoppiare entro il 2050.

Sino ad oggi la malattia di Alzheimer non è stata oggetto di adeguate politiche socio-sanitarie  se si tiene conto che, in Europa, solo il 44% dei malati ottiene l'assistenza a domicilio e solo il 33% l¹assistenza di sollievo. La malattia è quindi un pesante fardello finanziario per le famiglie: il 66% devono contribuire al costo del ricovero e il 65% a quello dell¹assistenza domiciliare.

A fronte di questi numeri le associazioni europee impegnate nella lotta contro la malattia hanno presentato al Parlamento Europeo la Dichiarazione di Parigi, con cui si chiede all'Unione Europea, al Parlamento Europeo, all'Organizzazione Mondiale della Sanità e ai Governi nazionali di riconoscere che la malattia di Alzheimer è una priorità di sanità pubblica e di avviare programmi socio sanitari e di ricerca scientifica adeguati alla gravità della situazione.

Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia, ha lanciato un appello anche al Governo Italiano affinché prenda coscienza dell'aggravarsi del problema nel nostro Paese e programmi politiche sanitarie che tengano conto delle reali dimensioni di una malattia che si sta trasformando in una vera e propria epidemia. "Nel nostro paese è urgente migliorare i servizi creando una rete assistenziale intorno al malato e alla sua famiglia che non li lasci soli ad affrontare il lungo e difficile percorso di malattia".  

Una prima risposta a questo appello è venuta dal Ministro della Salute on. Livia Turco che ha aperto un Tavolo di lavoro sulle demenze collegato alla Commissione Ministeriale sulle cure primarie e l'integrazione socio-sanitaria con la finalità di stilare un ordine di priorità dei problemi, indicare soluzioni possibili, avviare sperimentazioni  pilota e puntare alla elaborazione di un progetto obiettivo.

Sempre per celebrare la XIV Giornata Mondiale Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Alzheimer's Disease International la Federazione Alzheimer Italia ha organizzato per lunedì 24 settembre 2007 un concerto benefico al Teatro alla Scala di Milano con la partecipazione straordinaria del grande maestro Zubin Metha.  La serata riveste un carattere eccezionale non solo per il programma artistico, ma anche perché attraverso questo evento la Federazione Alzheimer Italia intende raccogliere fondi a sostegno delle proprie attività e ricordare alla classe politica, alla classe medica e all'opinione pubblica la situazione di emergenza in cui versano i malati di Alzheimer in Italia.
L'evento ha l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero della Solidarietà Sociale, del Ministero delle Politiche per la Famiglia, il Patronato della Regione Lombarda, i Patrocini della Provincia, del Comune di Milano e del Segretariato Sociale RAI.

La Federazione Alzheimer Italia, rappresentante per l'Italia dell'Alzheimer's Disease International, è la maggiore organizzazione nazionale non profit dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, la cura e l'assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti in sede sia amministrativa sia legislativa. Riunisce e coordina 47 associazioni che si occupano della malattia e opera a livello nazionale e locale per creare una rete di aiuto intorno ai malati ed ai loro familiari.
Nei suoi 14 anni di vita la Federazione ha assistito più di 20 mila famiglie con malati di Alzheimer.

____________________________________________________________
Biglietti da 10 a 200 euro (esclusi diritti di prevendita).
Prenotazioni e prevendite telefoniche, anche con carta di credito:
Aragorn Iniziative tel. 02 465.467.467
____________________________________________________________

Ufficio stampa Federazione Alzheimer

Patrizia Rivani Farolfi
P.R.F.Public Relations
tel/fax 02/5458153
e-mail patrivfar@fastwebnet.it
via Podgora 9
20122 Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *