Cerca nel blog

giovedì 14 giugno 2007

CRA - INEA CONVEGNO NAZIONALE RISELVITALIA

Convegno nazionale per la presentazione dei risultati del "Progetto nazionale strategico RI.SELV.ITALIA Ambiente-Foresta-Legno"
Potenza 19,20,21 giugno 2007


I prossimi 19-20-21 giugno a Potenza nella sede dell'Università degli Studi della Basilicata, il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA) e l'Istituto nazionale di economia agraria (INEA) presenteranno i risultati del progetto RI.SELV.ITALIA, il più grande programma di ricerca nel settore ambiente-foresta-legno, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e in parte anche dalle Regioni e Province autonome, finalizzato ad individuare l'offerta di innovazioni trasferibile agli enti che operano nel settore per garantirne la tutela e la valorizzazione.

Un programma i cui risultati sono frutto di un'operazione sinergica fra le più importanti realtà istituzionali della ricerca scientifica: CRA, a guida del programma, INEA, Regioni, Università, CNR e altri organismi pubblici e privati. Partner privilegiato è la Regione Basilicata nel cui territorio si è consolidato uno stretto legame fra i ricercatori, i tecnici dei servizi forestali e gli operatori professionali locali. La stessa l'Università ha dato un contributo agli studi, ha fornito un laboratorio didattico di avanguardia, e ha messo a disposizione dei propri studenti sussidi didattici sperimentali messi a punto proprio con il progetto RI.SELV.ITALIA.

Nei tre giorni congressuali saranno presentati i risultati dei tre sottoprogetti strategici di Riselvitalia: 1. Arboricoltura da legno con specie di pregio e cicli produttivi medio lunghi; 2. Selvicoltura, funzionalità e gestione sostenibile dei cedui nell'area appenninica e mediterranea; 3. Sistemi informativi di supporto per la gestione forestale. Nell'ambito di quest'ultimo sottoprogetto, l'INEA con il cofinanziamento della Regione Basilicata e del Ministero Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, ha sperimentato due sistemi informativi, per la redazione dei piani di assestamento delle foreste di proprietà regionale e per la realizzazione del Piano forestale di indirizzo territoriale nella Collina Materana.

Il convegno, inoltre, farà luce sulle capacità della ricerca agricola e forestale di offririe soluzioni in merito ai profondi cambiamenti climatici – shock petrolifero e energetico – che rischiano di mettere in serio pericolo il patrimonio boschivo mondiale.
"Sarà l'occasione per presentare il CRA nella sua rinnovata veste organizzativa e operativa e le strutture che in esso sono confluite", dichiara il Presidente del CRA, prof. Romualdo Coviello. "In particolare per la Regione Basilicata che ospita questo convegno, voglio sottolineare il proficuo percorso di collaborazione all'interno del quale si inseriscono due iniziative di rilievo. La prima riguarda la costituzione imminente di due Unità di ricerca nel Metapontino – una con competenza nei settori della genomica e della post-genomica, l'altra specializzata nello studio dei sistemi colturali – unite in un cluster della ricerca con altri enti scientifici. La seconda iniziativa, invece, che nasce dalla pregevole attività dell'Istituto di zootecnia di Bella, riguarda la nascita di un polo di ricerca e sviluppo specializzato nella tecnica casearia e nella stagionatura. Obiettivi, questi ultimi, che saranno raggiunti con il contributo attivo della Regione Basilicata".

L'apertura dei lavori sarà del Pro-Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata e del Sindaco del Comune di Potenza, V. Santarsiero; seguirà l'introduzione del Presidente del CRA, R. Coviello e gli interventi del Presidente dell'INEA, L. Rava; dell'Assessore al Dip. Ambiente e Territorio e Politiche della Sostenibilità della Regione Basilicata, G. Rondinone; dei Sottosegretari di Stato dei Ministeri Agricoltura e Ambiente, S. Boco e B. Dettori. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Giunta della Regione Basilicata, V. De Filippo. A seguire la presentazione dei risultati del programma che si articoleranno in sessioni scientifiche e che vedranno la partecipazione di numerosi ricercatori afferenti al gruppo di lavoro di RI.SELV.ITALIA.

Info: www.entecra.it; www.inea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *